Buone notizie per la Salernitana. Il club granata riceverà un indennizzo importante dalla Fifa. La società di Iervolino, come tutte quelle che hanno inviato giocatori ai Mondiali, è nell’elenco dei beneficiari e riceverà 208 mila dollari, in base al minutaggio raccolto nel corso della rassegna iridata in Qatar da Bronn, Piatek e soprattutto Dia. Il gruzzoletto non è paragonabile ai 2,8 milioni di euro che spettano alla Juventus, ma si tratta pur sempre di denaro utile da iscrivere a bilancio e che serve a dare respiro alle manovre societarie.
La FIFA World Cup Qatar 2022 ha rappresentato un caso eccezionale nella storia dei Mondiali, visto che, svolgendosi in un periodo atipico, ha portato allo stop di tutti i principali campionati. Questa situazione per molti aspetti ha rappresentato un danno per le squadre di club, esponendo i tesserati delle stesse ad una preparazione estiva frettolosa e ad un’esposizione molto più marcata verso infortuni figli di impegni così ravvicinati a causa del Mondiale.
Per questo motivo la FIFA ha deciso di riconoscere alle società un indennizzo economico, in applicazione del cosiddetto FIFA Benefits Programme. Il tutto stanziando 209 milioni di dollari e pagando un bonus di 10 mila dollari al giorno ai club per ogni giocatore impegnato nel torneo.
Questo programma di benefici per club è stato ideato per riconoscere il contributo delle società al successo del Mondiale: istituito a partire da Sudafrica 2010, esso comporta una serie di benefits che all’epoca ammontavano a 30 milioni di dollari ma che di edizione in edizione stanno ampliando le proprie fattezze economiche. Basti pensare che la quota di Brasile 2014 raggiunse i 70 milioni di dollari, con un implemento di 40 milioni rispetto al 2010. Per poi passare a 209 milioni nel 2018, pareggiati quest’anno.
Mondiali, la Salernitana riceve 208 mila dollari dalla Fifa
270
articolo precedente