Punta in alto, "sempre al massimo", anche quando fa trekking. Davide Nicola si rilassa tra le montagne piemontesi, godendosi qualche giorno di vacanza prima dell'inizio del ritiro in Austria. Ma anche tra le Alpi, l'allenatore della Salernitana fissa un obiettivo per le sue passeggiate, la vetta della montagna. "La felicità non sta nella vetta in sé, ma nella consapevolezza dei progressi che sei riuscito a compiere per raggiungerla" è il messaggio di Davide Nicola sui social. Che si sposa in pieno con la sua filosofia di lavoro.
In questi mesi abbiamo imparato a conoscere meglio le idee del tecnico piemontese che ha sempre detto che non era importante pensare all'obiettivo ma lavorare ogni giorno per creare le condizioni giuste per raggiungere quell'obiettivo. Con gli allenamenti quotidiani e di partita in partita, Nicola è riuscito a creare la consapevolezza necessaria nella squadra e ad alzare il rendimento di ogni singolo giocatore. Tutti, ogni giorno, lavoravano per migliorarsi e creare, appunto, le condizioni giuste per tentare di realizzare un'impresa che sembrava impossibile.
E che forse ancora oggi, ad oltre tre settimane dalla fine del campionato, in molti non riescono a credere. La salvezza della Salernitana in serie A resterà per sempre nella storia del calcio italiano come una delle imprese più belle. Ora bisogna scrivere un altro capitolo, che sarà senza dubbio anche questo pieno di emozioni. Davide Nicola si sta ricaricando in montagna, alla ricerca di nuove vette da raggiungere.