"Se ci salviamo vado a piedi dal Papa". La promessa di Davide Nicola è un vero atto di fede. Come quello che dice di aver fatto venendo alla Salernitana Walter Sabatini che vuole con sé solo chi ci crede davvero in questa disperata missione. Nicola è uno di questi, è pronto a tutto, "sempre al massimo" come ha scritto sui suoi canali social. Ma piuttosto che vendersi l'anima al diavolo promette di andare dal Papa, a piedi.
Senza la bici che aveva utilizzato quattro anni fa per percorrere tutta l'Italia, da Crotone a Torino. Una promessa mantenuta dopo aver centrato una salvezza insperata in serie A con la squadra calabrese. Dopo quella del 2017 con il Crotone, seguita da altre due salvezze per nulla facili con Torino e Genoa, ora Davide Nicola è atteso da un'altra missione che ai più sembra impossibile.
Salvare la Salernitana ultima in classifica sarebbe una vera e propria impresa sportiva che resterebbe nella storia del calcio. Un miracolo, da realizzare magari con l'intercessione del Papa.