Ultima giornata di regular season per l’Olympic Salerno che domani pomeriggio alle ore 16.30 presso l’impianto sportivo di fresca costituzione “Nuova Primavera” farà visita al Real Bellizzi con la certezza della disputa dei play-off e della terza piazza già in tasca. La marcia di avvicinamento all’impegno conclusivo del girone di ritorno si è arricchita di una particolare esperienza vissuta da staff tecnico e calciatori del club biancorosso: infatti alle sedute d’allenamento dirette da mister Pino Bove hanno preso parte Ouman, Demba, Ousman ed Alieu, quattro ragazzi rifugiati provenienti dal Gambia e dalla Guinea, ospiti della casa famiglia House For Friends sita a Capriglia di Pellezzano dove sono giunti dopo esperienze similari in Toscana. Ancora una volta, quindi, l’Olympic Salerno si dimostra sodalizio più attento che mai a tematiche sociali come l’integrazione, l’emancipazione, la tutela dei diritti, la lotta alla discriminazione e non solo promuovendo la pratica calcistica come volano di coesione e solidarietà. Venendo alle cose di campo, i colchoneros sono pronti ad affrontare l’agguerrita compagine gialloblù che, evitata la retrocessione diretta, punta a conquistare il miglior piazzamento possibile in ottica play-out. Chi sarà chiamato in casa, dunque, avrà l’obiettivo di chiudere con una vittoria la stagione regolare e preparare al meglio il terreno per la sfida interna di post season con il Tramonti. Arbitro del match per il quale il trainer delfino recupera Simone Marano dopo il turno di squalifica sarà il sig. Armando Corrado di Battipaglia.
OVERTIME – Dai campi di calcio della regione al mondo accademico il passo è breve. Almeno per l’Olympic Salerno, protagonista all’Università degli Studi di Fisciano dell’edizione 2017 di Overtime – La Vita Oltre il Calcio (la kermesse ideata dal dott. e mister Nicola Provenza) con ospiti d’onore il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, Gianluca Di Marzio e Federica Balestrieri, entrambi omaggiati dell’almanacco edito per la stagione corrente dal sodalizio biancorosso.
Il legame intrinseco con l’Università non si esaurisce alla partnership con kermesse di fama ma vede l’Olympic rappresentare un unicum a livello regionale e nazionale trattandosi di realtà dilettantistica e giovanile: di fatti l’orbita sportiva, commerciale e manageriale della compagine del presidente Matteo Pisapia è stata oggetto di discussione della tesi di laurea di un giovane salernitano, Simone Perrotta, che ha presentato un lavoro dal titolo “Il marketing e il Fan Relationship Management delle società calcistiche: il caso ASD Olympic Salerno”.
Un’autentica eccezione nel variegato mondo del dilettantismo nostrano e non solo, la rappresentano gli stessi calciatori dell’Olympic Salerno. Infatti nelle fila della squadra allenata da Pino Bove figurano 12 laureati e 3 laureandi di cui 2 entro fine anno. Coniugare risultati sportivi a risultati studenteschi, in particolare accademici come in questo caso, non è cosa da niente e l’esempio fornito dall’organico dei delfini rappresenta per la società ed i calciatori stessi un motivo di orgoglio e prestigio. Nello specifico hanno indossato la famosa coroncina capitan Acquaviva, Avagliano, Buonomo, Giuseppe Contente, Pederbelli, Bosco, Paraggio, Marco Pifano, De Simone, Rotundo, Trimarco ed Esposito mentre completeranno a breve il proprio ciclo di studi Fabio Pifano e Pierpaolo Contente, seguiti a ruota da Albini. Un gruppo ormai abituato allo studio e all’applicazione tanto sui libri tanto sul campo di gioco, sperando di centrare a fine stagione un 110 e Lode che assuma in questa circostanza le sembianze della vittoria dei play-off.
SETTORE GIOVANILE – Si chiude con una bella vittoria casalinga contro i pari età di Napoli (3-2) l’avventura al Torneo delle Province, cat. Allievi, del difensore classe 2001 Giuseppe Renna, reduce dall’ottimo campionato disputato in biancorosso agli ordini di mister Paolo Rossi che dal 10 al 15 Giugno guiderà i suoi Allievi B alla “Gabetti Cup” in quel di Nocera cui parteciperanno anche i Giovanissimi Provinciali Fascia B di Alfredo Serritiello. Scenderanno in campo nel fine settimana allungato i 2005 che se la vedranno con la Feldi Eboli prima ed il Pontecagnano poi ed i 2006 che sfideranno i pari età della Gallozzi. Proseguono, intanto, le kermesse pre-estive che vedono presenti in prima fila diverse rappresentative della scuola calcio Olympic Salerno, reduce dal grande successo dei PlayDays targati Decathlon a Montecorvino Pugliano con la mascotte Oly a farla da padrone: i Piccoli Amici 2009 parteciperanno con due squadre al “Torneo dell’Amicizia” al Nuovo Centro Sportivo di Casignano; i Pulcini a 6 2006/07 saranno di scena all’ “Arechi Cup – Memorial Roberto Furlan” per la prima edizione della manifestazione sfidando nel girone eliminatorio Atletico Baronissi, Millenium e Palmese.