Pronostico rispettato, in tutti i sensi. Grande spettacolo sui campi comunali di tennis intitolati a "Giovanni Di Ninno" e il detentore del titolo riesce a sbaragliare la concorrenza. Matteo Fago concede il bis e si aggiudica per il secondo anno consecutivo il Torneo Open San Matteo, organizzato dal Tennis Club La Carnale. Sul "centrale" l'atleta del Tennis Club Parioli ha sconfitto l'argentino Facundo Juarez, rappresentante del Tennis Club Vomero.
Davanti ad una cornice di pubblico importante è andata in scena una finale avvincente e combattuta tra i due migliori giocatori della manifestazione. Sia Fago che Juarez, infatti, sono arrivati all'atto conclusivo senza perdere neppure un set.
Fago ha raggiunto la finale dopo aver battuto in sequenza Vocca (6-3, 6-3) Del Carmine (6-1, 6-0) e in semifinale Cacciapuoti (6-1, 7-5). Juarez, invece sulla strada verso la finale ha superato Toma (6-1, 6-4), Festa (6-1, 6-0) e De Vincentiis in semifinale (6-4, 6-2).
La finale non poteva che essere avvincente ma soprattutto equilibrata. Nel primo set la svolta arriva all'ottavo gioco quando Juarez, giocatore attualmente al n. 576 del ranking mondiale, ha messo a segno il break andando a chiudere poi il set 6-3. Nel secondo set è arrivata la risposta di Fago che ha chiuso 6-3. Al terzo e decisivo set, la maggior solidità ed esperienza dell'italiano ha fatto la differenza e così ancora con il punteggio di 6-3, Fago ha chiuso il match alzando al cielo il trofeo del Torneo San Matteo.
«Sono davvero contento, mi fa sempre piacere partecipare a questo torneo – ha dichiarato Fago, peraltro fresco vincitore del titolo italiano assoluto di Seconda Categoria -. È stata una finale dura e faccio i complimenti al mio avversario. Dedico questa vittoria al mio allenatore Roberto Fiorentino».
Per quanto riguarda gli altri tabelloni, nel torneo di 4° Categoria Luca Franco del TC Battipaglia-Eboli ha superato in finale con il punteggio di 7-5, 3-6, 7-5 Simone Sabatino del TC Le Querce. Nel torneo di 3° Categoria, invece, Luca Franco del TC 2002 ha superato 7-5, 6-3 Gianluigi Perullo dell'Avellino Tennis Academy.
«Siamo davvero soddisfatti – ha dichiarato il presidente del TC La Carnale, Pino D'Andrea – per lo spettacolo in campo e per la risposta del pubblico. Voglio ringraziare tutto lo staff che ha lavorato alacremente in questi giorni».
Soddisfatto anche Pietro Dini, consigliere Fit Campania nonché uno dei soci fondatori e parte integrante della squadra del Tc La Carnale: «Il nostro obiettivo è continuare a migliorare e far crescere ulteriormente questo torneo anno dopo anno».