Nella terza giornata del Round of Challenges della Gu2to Cup Serie A1 Femminile, la Fixi Piramis tra le mura del PalaEinaudi di Moncalieri batte la PB63 Lady Battipaglia per 91-67 ed approda ai playoff con un turno d’anticipo. Approfittando della contemporanea sconfitta di Vigarano, Torino mette al sicuro la permanenza nella massima serie e vola dunque ai playoff; è ottava in classifica, a pari punti con Broni, settima, e sabato prossima ospiterà proprio Vigarano, nona, nell’ultima sfida di regular season. Battipaglia è ormai rassegnata a giocarsi la permanenza in massima serie nella coda del campionato, vale a dire lo spareggio play out con la terza classificata del campionato di Serie A2.
Il primo quarto vede un avvio rallentato da parte delle due compagini, il primo allungo è torinese con Brunner, pronta è la risposta ospite ma immediatamente Tikvic e Bocchetti portano la Fixi Puramis sul 12-8 e Bochicchio chiama sospensione al 4’. Il timeout è paradossalmente controproducente perché Bocchetti, Gill, Tikvic e Brunner bruciano la retina campana e chiudono il primo quarto avanti per 27-17. Seconda frazione di gioco in cui Battipaglia reagisce guidata dall’ex Davis ed è stavolta coach Riga al 22’ sul 29-21 a chiedere un minuto di sospensione. Torino ritrova verve con l’ingresso di forze fresche che rimettono alle corde Battipaglia ed al 15’ le patere conducono 40-25 e timeout di Bochicchio. Le battipgliesi ritrovano smalto ma le padrone di casa amministrano il vantaggio nonostante qualche leggerezza ed imboccano il tunnel degli spogliatoi sul 48-35. Al rientro in campo Torino pasticcia troppo, la squadra biancostellata è frettolosa, la Treofan ne approfitta e rosicchia il vantaggio sabaudo, così al 24’ coach Riga richiama il suo quintetto in panchina sul 52-37. Brunner sale in cattedra e stavolta il timeout giunge dalla panchina ospite sul 57-39 del 26’. La Fixi Piramis mantiene il vantaggio e pian pianino lo incrementa ed al 30’ conduce 71-48. Ultimo quarto amministrato da Torino che si tiene sui 20 punti circa di vantaggio, approfitta della concomitante sconfitta di Vigarano e blinda la salvezza e la relativa qualificazione ai playoff con un turno d’anticipo. Torino agevolmente batte Battipaglia 91-67. Show offensivo delle padrone di casa, tutte a referto e guidate – a livello di punti – da Brunner (19 con 11 rimbalzi), Tikvic (14 con 10 rimbalzi) e Trucco (12). Buone le percentuali nel tiro da due punti della formazione torinese, che ha dominato sotto canestro e conquistato addirittura 25 rimbalzi offensivi (contro i 4 delle avversarie), assicurandosi parecchi secondi tiri. Da segnalare i 20 punti di Davis e i 16 di Orazzo.
FIXI PIRAMIS PALLACANESTRO TORINO – TREOFAN BATTIPAGLIA 91-67 (27-17 48-35 71-48)
Fixi Piramis Pallacanestro Torino: Pertile 7, Tikvic 14, Verona 4, Milazzo 4, Quarta 4, Trucco 12, Marangoni 8, Bocchetti 7, Salvini 2, Brunner 19, Gill 10.
All. Riga
Treofan Battipaglia: Orazzo 16, Chicchisiola 11, Cremona, Sasso ne, Trimboli 2, Policari 8, Mattera 6, Andrè 2, De Rosa 2, Davis 20.
All. Bochicchio