L’Italia Under 21 non va oltre il pareggio a reti inviolate in casa della Lettonia nella partita valida per le qualificazioni agli Europei di categoria che segna l’avvio del nuovo corso e Lorenzo Pirola debutta nella qualità di capitano degli azzurrini. Con la fascia al braccio, come stabilito dal ct Carmine Nunziata, il mancino granata ha guidato con autorità il pacchetto arretrato del team italiano.
“Essere capitano è un’emozione bellissima ed è un riconoscimento importante ma anche una grande responsabilità – ha affermato a fine partita il difensore di proprietà della Salernitana –. Non è stato l’esordio che speravamo, abbiamo sprecato tanto, in compenso abbiamo sofferto solamente su un calcio di punizione. Quando non riesci a sbloccare queste partite subito diventa difficile farlo alla fine. Abbiamo fatto solamente tre allenamenti insieme e, con tutto il rispetto, la squadra ha fatto la gara che doveva fare. C’è mancato solamente il gol. Ci sono state varie occasioni però dobbiamo capire che non c’è nulla di scontato in Under 21 perché le difese si chiudono e diventa difficile segnare verso la fine”.
A dispetto della giovane età, d’altronde, Pirola, scuola Inter, ha maturato già una notevole esperienza, prima in B con il Monza e poi in A con la Salernitana. Dopo la salvezza conseguita lo scorso anno, al raggiungimento della quale il lombardo ha contribuito attivamente, soprattutto dopo l’avvento in panchina di Paulo Sousa che ne ha poi chiesto a gran voce la conferma, la società del presidente Iervolino ha deciso di puntare forte sul classe 2003 e per questo lo ha riscattato a titolo definitivo, facendogli firmare un contratto pluriennale. Con lui e Lovato, che ha solo un anno in più rispetto a Pirola, la Salernitana ha sicuramente a disposizione due dei giovani difensori di maggiore prospettiva del panorama italiano.
Pirola e l’Under 21 azzurra torneranno in campo martedì pomeriggio per sfidare la Turchia, poi il mancino tornerà a disposizione di mister Sousa in vista del posticipo di lunedì 18 col Torino.
Pirola, positivo il debutto da capitano della nazionale U21
251
articolo precedente