Nel bilancio della Salernitana al 30 giugno 2020 sono state iscritte plusvalenze legate alla compravendita di calciatori per 6,73 milioni di euro (la cifra è addirittura raddoppiata rispetto all'anno precedente) e si fa già riferimento al calciomercato estivo che avrebbe prodotto entrate per altri 690 mila, però, sarà ovviamente approfondito nei conti della prossima annata sportiva.
Nella scorsa stagione sportiva la Salernitana ha messo a segno delle operazioni in uscita estremamente rilevanti per le casse del club, grazie all'aiuto, manco a dirlo, della Lazio. I granata hanno ceduto alla società di Lotito il giovane difensore Novella per 3 milioni di euro, l'esterno Cicerelli per 2,5 milioni di euro (cifra ben diversa dai 40 mila euro di cui pure s'era parlato durante lo scorso mercato invernale), 1 milione per il centrocampista Marino e 530 mila euro per l'ex del Torino Morrone. Dopo le plusvalenze create in bilancio grazie alle operazioni Sprocati e Casasola, dunque, anche nella passata stagione il club capitolino è venuto in soccorso della Salernitana grazie alla compravendita di atleti e non solo (visto che dalla Lazio Marketing & Communication è arrivato anche 1 milione e 240 mila euro per “diritti commerciali, pubblicitari e di sponsorizzazione”).
E, come dicevamo, la storia è destinata a ripetersi. Nell'ultimo bilancio della Salernitana si fa riferimento anche ai fatti di rilievo accaduti dopo il 30 giugno. Ebbene, il calciomercato estivo avrebbe prodotto entrate pari a 690mila euro per le cessioni di sei calciatori, al momento non specificati. Tra questi dovrebbe esserci anche Akpa Akpro, trasferitosi ovviamente alla Lazio. Come accaduto per Cicerelli, prima di giudicare l'esiguità (o meno) della cifra per il suo passaggio ai capitolini, è bene attendere il prossimo bilancio, nel quale saranno inseriti i dettagli delle varie operazioni. Il dato certo è che anche da questa cessione, la Salernitana ricaverà un bel gruzzolo da iscrivere a bilancio come plusvalenza, visto che Akpa Akpro era stato ingaggiato dal club granata a parametro zero, in quanto reduce da una lunga inattività a causa di un brutto infortunio.