Non solo la gioia incontenibile per l'impresa centrata contribuendo alla salvezza della Salernitana, ma anche l'emozione di poter indossare la maglia della nazionale italiana. Per i calciatori granata Nadir Zortea e Matteo Ruggeri la stagione 2021/22 si è conclusa come meglio non poteva. Subito dopo i festeggiamenti per la permanenza in massima serie ottenuta col team dell'ippocampo, i due esterni di proprietà dell'Atalanta hanno risposto alla convocazione del Ct Roberto Mancini, che ha inserito i loro nominativi nell'elenco dei 53 calciatori di interesse nazionale.
Stamattina è terminato lo stage svoltosi nei giorni scorsi a Coverciano, nel corso del quale i convocati hanno lavorato suddivisi in due gruppi: Zortea, che è stato inserito nel primo, si è tolto lo sfizio di segnare anche una rete in contropiede nel corso della partitella in famiglia (nella quale sono andati a bersaglio anche Salcedo e il neo-juventino Gatti); Ruggeri, invece, era nel secondo.
Zortea, che ha giocato indifferentemente a destra e a sinistra, sia alto che basso, in stagione ha raccolto 29 gettoni di presenza con la maglia della Salernitana, impreziositi da un gol (contro il Bologna) e da due assist serviti ai compagni.
Un infortunio ed una fastidiosa ricaduta hanno invece frenato il rendimento stagionale di Matteo Ruggeri, fermo per 24 gare per problemi muscolari. Il mancino è sceso in campo 14 volte coi granata, dimostrando di possedere numeri interessanti e grande personalità, nonostante la giovane età, dando il meglio di sé in fase di spinta a sinistra ma disimpegnandosi bene all'occorrenza anche come centrale.
I due ragazzi, prodotti del vivaio dell'Atalanta, hanno confermato anche nel raduno agli ordini di Mancini di saper stare in campo.