21 volti nuovi in casa Salernitana dall'inizio del mercato al gong di ieri sera alle 20 nelle sale dell'Hotel Sheraton a Milano. Numeri alla mano la Salernitana si ritrova con 20 over (due sono di troppo), 7 under, un giocatore bandiera (Mantovani) e quasi 20 uscite.
La Salernitana nell'ultimo giorno di trattative ha ufficializzato cinque acquisti e tre cessioni. In granata arrivano il portiere Marius Adamonis (Lazio), il terzino Joel Baraye (Padova), il centrocampista Patrick Dziczek (Lazio) e gli attaccanti André Anderson (Lazio) e Mirko Antonucci (Roma). In uscita, invece, ratificati i prestiti del difensore Felipe Curcio (Padova) e degli attaccanti Giuseppe Fella (Avellino) e Iacopo Cernigoi (Juve Stabia).
La società non è riuscita a piazzare i portieri Alessandro Micai e Guido Guerrieri che andranno fuori lista (ma i portieri potranno essere aggiunti a seconda della necessità). Per quanto riguarda Dziczek si è trattato soltanto di formalizzare il passaggio dalla casa madre alla Salernitana. Inoltre il centrocampista, dopo l'ennesimo esame diagnostico risultato negativo, avrebbe già avuto l'idoneità sportiva e sarebbe pronto per mettersi nuovamente a disposizione di Castori nel giro di breve tempo.Nel pomeriggio era stato fatto un sondaggio con il Benevento per il centrocampista Lorenzo Del Pinto ma la Salernitana avrebbe dovuto liberare un altro posto nella lista degli over.
Sullo sfondo molte altre operazioni riguardanti calciatori giovani: ceduti in prestito al Bisceglie il portiere Russo e l'attaccante Musso, mentre sia Galeotafiore che D'Andrea (ufficializzato ieri) passano a titolo temporaneo al Foggia.
L'attaccante Antonucci arriva dalla Roma con diritto di riscatto in favore della Salernitana fissato a circa 3 milioni e mezzo di euro. Antonucci ha già giocato in B con il Pescara (2018-19). L'anno scorso ha giocato 6 partite in prestito con i portoghesi del Vitoria Setubal per poi essere rispedito a casa lo scorso giugno per un uso dei social evidentemente non gradito (Antonucci aveva postato un video su Tik Tok con la fidanzata influencer dopo una cocente sconfitta in campionato).
Per Adamonis e André Anderson si tratta di due ritorni in granata. Joel Baraye e Felipe Curcio, invece, si sono scambiati le maglie e le… fasce. Il terzino sinistro senegalese Baraye giunge all'ombra dell'Arechi in prestito dal Padova (con obbligo di riscatto della Salernitana in caso di massima serie). Il brasiliano approda in terra patavina con la stessa identica formula (naturalmente in questo caso l'obbligo scatta in caso di promozione in B dei veneti).