Il tecnico granata sceglierà il modulo in base alle caratteristiche dei calciatori

Salernitana, Colantuono mette da parte gli integralismi

In casa del Sassuolo il team dell'ippocampo potrebbe schierarsi con la difesa a tre
Michele Masturzo

3-5-2 (e varianti sul tema come 3-4-1-2, 3-4-2-1), ma anche 4-4-2, 4-3-1-2, e 4-2-3-1. In carriera mister Colantuono ha fatto giocare le sue squadre in diversi modi, ottenendo spesso e volentieri risultati importanti, soprattutto in Serie B. La prima operazione che il tecnico romano proverà a compiere nella sua quarta esperienza alla guida della Salernitana è quella di adattare il modulo alle caratteristiche dei giocatori, senza intengralismi tattici. La sensazione è che Colantuono partirà dalla difesa a tre, che Martusciello ha sperimentato nel secondo tempo della gara persa con il Bari.

La sua nuova avventura in granata comincerà con la trasferta in casa del Sassuolo, per la quale dovrà fare a meno dello squalificato Stojanovic e, presumibilmente, degli infortunati Torregrossa e Maggiore, uscito dopo soli 11 minuti del match coi pugliesi. Alla ripresa degli allenamenti fissata per domani, però, Colantuono spera di ricevere buone nuove dallo staff medico rispetto ai recuperi dei vari Sepe, Jaroszynski, Tongya e Reine-Adelaide, quattro potenziali titolari per la sfida di Reggio Emilia.

Tra i pali il portiere napoletano riprenderà il suo posto tra i pali. Nella difesa a tre, Ruggeri e Bronn si giocano il ruolo di braccetto di destra, Ferrari sarà il centrale, sul centrosinistra uno tra Jaroszynski e Velthuis. Sulle corsie laterali agiranno Ghiglione e Njoh. In mezzo, in un centrocampo a tre potrebbero disimpegnarsi Soriano, Amatucci ed uno tra Tello, Reine-Adelaide e Tongya. In avanti ci saranno Verde ed uno tra Simy e Wlodarczyk.

Vista la grande abbondanza di mezze punte, in alcuni frangenti o in determinate occasioni, Colantuono potrebbe rinunciare ad un centrocampista per utilizzare due elementi alle spalle del centravanti.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.