E' dolceamaro il report dello staff medico della Salernitana. Zortea è recuperato, dopo la distorsione alla caviglia rimediata a Verona, ma Colantuono perde nuovamente Mamadou Coulibaly. Tornato in campo al Bentegodi, il centrocampista senegalese ad inizio settimana era stato tenuto precauzionalmente a riposo per un sospetto stato di affaticamento. Gli esami a cui è stato sottoposto hanno invece evidenziato una lieve lesione al retto femorale della coscia destra, a causa della quale Coulibaly sarà costretto a saltare le sfide con Lazio e Napoli.
Il recupero di Zortea consentirà al tecnico romano di confermare il 3-5-2. Colantuono, che dovrà fare a meno pure dello squalificato Gyomber, dovrebbe impiegare Delli Carri, Veseli e Gagliolo nel terzetto difensivo. Sulle corsie esterne ci saranno Zortea ed uno tra Jaroszynski e Ranieri, tornato pienamente a disposizione. In mezzo al campo certi del posto Di Tacchio e Kastanos, Capezzi e Schiavone dovrebbero dar vita ad una staffetta sul centrodestra. In avanti toccherà ancora a Djuric e Gondo, ex di turno, con Bonazzoli pronto a subentrare a gara in corso.
La Salernitana proverà a sfruttare il momento complicato, soprattutto in termini difensivi, vissuto dalla Lazio di Sarri che, in realtà, sta facendo fatica pure a trovare la via della rete. In attesa delle decisioni relative alle partite non disputate a Udine e col Venezia, per i granata sarebbe fondamentale dare continuità alla vittoria conseguita a Verona, facendo punti anche contro i capitolini che, però, hanno obiettivamente un organico molto superiore rispetto a quello a disposizione di Colantuono, ancora orfano pure di Strandberg, Ribery e Lassana Coulibaly, impegnato in Coppa d'Africa.