È corsa contro il tempo per allestire la squadra, per far salire qualche giocatore in più sul pullman che fra cinque giorni partirà per Cascia. Da giovedì 15 luglio la Salernitana sarà in ritiro in Umbria ma al momento l'organico dei calciatori è ancora tutto da definire. E non potrebbe essere altrimenti visto che appena tre giorni fa è arrivato il via libera per la serie A. L'iter per l'iscrizione è stato allungato troppo, pur tenendo presente l'evidente straordinarietà e unicità della situazione. Una partenza ritardata che rischia di compromettere la terza esperienza in massima serie della Salernitana.
Anche se Fabiani predica ottimismo e chiede fiducia. D'altronde in italiano vuol dire proprio fiducia la parola “trust“, lo strumento giuridico al quale è appeso il futuro societario del club granata. Una strada secondaria che dovrà portare comunque e in ogni caso al cambio di proprietà. Attraverso la delibera pubblicata dopo il consiglio federale di mercoledì 7 luglio, la Figc “prende atto che si è posto termine alle situazioni di controllo diretto e/o indiretto di società della medesima categoria nei limiti, alle condizioni e nel rispetto dell'atto modificativo di Atto istitutivo del Trust Salernitana 2021». Un passaggio formale attraverso questa delibera che certifica la posizione della Federcalcio.
“Entro sei mesi la Salernitana dovrà cambiare proprietà, altrimenti è fuori dalla Serie A” ha detto in modo chiaro il presidente Gabriele Gravina. È inevitabile che ci sia tensione tra la tifoseria perché è la situazione attuale a provocare questo stato d'animo. L'ammissione in serie A da parte della Figc è legata alla cessione della società entro il termine perentorio di sei mesi. Aspetto di fondamentale importanza che, per forza di cose, condiziona tutto il resto. Che tipo di stagione aspetta la Salernitana? Finché non avverrà il cambio di proprietà sarà una stagione divisa tra il campo e le notizie di trattative di cessione della società. Sarà una stagione non facile anche per Castori che però, già nell'ultimo campionato, è riuscito a superare difficoltà non di poco conto, guidando la squadra verso la promozione diretta, al di là di ogni pronostico. Adesso bisogna concentrarsi sulla costruzione della squadra e il lavoro da fare è notevole.