La Salernitana ha il nono attacco del campionato di Serie A. Con 19 gol fatti in 15 partite (poco più di uno di media per gara) il team di Davide Nicola è alle spalle delle “big”. Il Napoli guida anche la speciale classifica dei team più prolifici con 37 reti, seguito da Inter (34), Milan (29), Lazio (26), Juventus e Udinese (24), Atalanta (22) e Bologna (20). Oltre ad aver fatto meglio della Roma (18), il team dell’ippocampo è stato indubbiamente più efficace in zona gol rispetto alle altre squadre impegnate nella lotta per non retrocedere.
Il capocannoniere della Salernitana è Boulaye Dia, autore di 6 gol, indubbiamente l’attaccante che ha dimostrato di avere il piede più “caldo”. Alle sue spalle ci sono Piatek (arrivato a quota 3), mentre Bonazzoli e Botheim sono fermi a 1. Ancora a secco Valencia.
La Salernitana, che ha costruito 126 azioni da gol, ha provato 167 tiri (52 in porta, 68 fuori, 47 respinti) ed ha una capacità realizzativa dell’11%. Finora i granata hanno avuto un solo calcio di rigore a favore e lo hanno trasformato.
La squadra di Nicola, che tiene il possesso palla in media per 26 minuti a partita, ha segnato 8 reti soltanto nei primi tempi, ben 11 nella ripresa (5 nel quarto d’ora iniziale dei secondi tempi e 4 tra il 75esimo e il 90esimo).
Gli assist vincenti sono 14 (2 a testa per Dia, Bonazzoli, Candreva, Mazzocchi, 1 per Vilhena, Bradaric, Botheim, Coulibaly, Piatek e Daniliuc).
Salernitana, dietro Dia c’è solo Piatek
211
articolo precedente