Il punto fermo sarà la difesa a quattro. Negli altri reparti, dopo il mercato invernale, sono talmente tante le variabili a disposizione che è difficile prevedere come giocherà la Salernitana. Dopo aver gestito un periodo molto complicato dovuto alla mancanza di uomini, ora Stefano Colantuono ha il piacevole problema dell'abbondanza. Un'opzione tattica porta al 4-3-3, schema che potrebbe sfruttare bene le caratteristiche di molti giocatori. Con lo Spezia saranno fatte forse scelte diverse, in base anche alla condizione di alcuni nuovi arrivati.
Nella formazione ideale, che proponiamo in grafica con i nomi dei nuovi in maiuscolo, ci sarebbero Sepe in porta. In difesa Mazzocchi a destra, Ranieri a sinistra, Fazio e Dragusin al centro. Le principali alternative sono Zortea, Gyomber, Gagliolo e Ruggeri. A centrocampo Radovanovic in mezzo, ai suoi lati Ederson e Bohinen. Per i cambi ci sono i due Coulibaly, Obi, Di Tacchio e Kastanos. Tridente d'attacco con Verdi, Mousset (o Mikael) e Ribery, quest'ultimo da alternare con Perotti sulla sinistra mentre Bonazzoli e Djuric potrebbero tornare utili nelle altre posizioni. Questo assetto potrebbe essere modificato in vari modi. Spostando ad esempio uno dei due esterni d'attacco sulla trequarti, si avrebbe un rombo a centrocampo dietro le due punte. Ma si potrebbe passare facilmente anche al 4-4-2.
C'è un'altra soluzione tattica, più offensiva che potrebbe favorire lo spettacolo e quindi stuzzicare ancora di più i tifosi. Nel 4-2-3-1 giocherebbe il terzetto di trequartisti composto da Verdi, Perotti e Ribery alle spalle di uno tra Mikael e Mousset. È questa un'ipotesi che richiede una verifica nella tenuta degli equilibri ma che darebbe senza dubbio molta qualità ed imprevedibilità all'attacco granata. A centrocampo la coppia Bohinen-Ederson con alternative, tra gli altri, Radovanovic e Coulibaly. La difesa non andrebbe toccata. A Colantuono il compito di plasmare al meglio la nuova Salernitana anche se per la prossima partita con lo Spezia, tra infortunati e giocatori da verificare nella forma, non ci sono tutte le scelte a disposizione.