I tifosi della Salernitana, residenti nella provincia di Salerno, potranno partecipare liberamente alla trasferta di domenica a Pisa. L’unione fa la forza e la pronuncia favorevole ottenuta al Tar Toscana è proprio figlio di un lavoro di squadra attraverso il quale le tifoserie italiane stanno facendo fronte comune per la tutela delle libertà elementari, che le istituzioni cercano talvolta di limitare, con una nonchalance addirittura inquietante.
Grazie all’accoglimento del ricorso presentato da Riccardo Santoro, in proprio e quale legale rappresentante del Centro di Coordinamento Salernitana Clubs (riconosciuto soggetto degno di esprimere doglianze in ordine alle restrizioni alle trasferte e portatore di interessi collettivi), e curato dall’avvocato Ciro Romano coi colleghi Giovanni Adami (di Udine) e Daniele Labbate (di Torino) la tifoseria granata si prepara per l’ennesimo esodo di massa di questa stagione. Circa 900 i posti disponibili in Curva Sud all’Arena Garibaldi e dopo la vittoria ottenuta contro la Reggiana in tanti sono pronti a mettersi in viaggio per provare a spingere la squadra granata a compiere un’impresa in casa della seconda forza del campionato di Serie B.
Pochi giorni fa, lo stesso Tar Toscana aveva rigettato un’analoga istanza dei tifosi dello Spezia, ai quali era stata negata la trasferta a Carrara. Il Prefetto di Pisa intendeva punire l’intera provincia di Salerno per un episodio, occorso a Frosinone, il cui responsabile è stato individuato, arrestato e sottoposto a processo.
Nel dettaglio, il Presidente del Tar Riccardo Giani, ha ribadito come “la competente Prefettura non indica significativi e specifici indizi atti a dimostrare un grave pericolo per la sicurezza e l’incolumità pubblica, correlati allo svolgimento della specifica competizione sportiva, non risultando dalla motivazione del gravato provvedimento l’esistenza di una particolarità rivalità tre le tifoserie (si veda anzi, in senso contrario, l’atto della Questura di Pisa del 15.1.2025, nel quale si legge che “lo Slo del Pisa comunica che esistono buoni rapporti tra le due tifoserie e sarà un incontro molto partecipato”) ed essendo fatto riferimento ad unico episodio in altro contesto territoriale e che non vede coinvolte le stesse squadre”.
Possibile che nel primo pomeriggio possa arrivare il via libera definitivo per far scattare la corsa ai biglietti (solo nelle ricevitorie fisiche) per il settore ospiti dell’Arena Garibaldi.