Rompicapo lista. La Salernitana domani dovrà comunicare alla Lega l'elenco provvisorio (visto che il mercato è ancora aperto) dei 18 atleti over che prenderanno parte alla prima gara di campionato. Con Tutino (e senza considerare ancora Belec e Capezzi ormai sull'uscio), però, sono diventati ben 26 gli atleti nati entro il 31 dicembre 1996 sotto contratto e questo significa che Castori dovrà lasciarne fuori 8.
La società lo ha agevolato, non avendo ancora ufficializzato i tesseramenti di Bogdan (che non ha svolto il ritiro col Livorno e quindi non è al top) e Curcio (che potrebbe essere ripescato se Gyomber non fosse disponibile per l'esordio), Jallow è in ripresa dopo l'infortunio, Firenze e Altobelli (destinato al Livorno) sono fuori dai radar, Di Tacchio è squalificato, Kalombo dovrebbe essere sacrificato, rischia, a questo punto, anche uno tra Orlando e Cernigoi.
E' chiaro che alcuni di questi elementi entro il 5 ottobre, quando si chiuderanno le liste di trasferimento estive, andranno piazzati altrove, visto che non rientrano nei piani dell'allenatore e, soprattutto, perché bisognerà fare spazio a qualche innesto a centrocampo: Sabiri, centrocampista marocchino (naturalizzato tedesco) che la Lazio sta prelevando dal Paderborn, è un altro over (è nato a novembre del '96); Capezzi, che rientrerà alla base assieme al compagno della Sampdoria Belec, è un '95; mentre Andrè Anderson, anche lui in procinto di tornare in granata, invece è un '99 e, di conseguenza, non occuperebbe spazio in lista.
La caratteristica della cosiddetta “Lista B”, quella dedicata agli Under 23 (giocatori nati dopo il primo gennaio del 1996) è che non ha limitazioni di numero, è illimitata. Ad oggi, poi, la Salernitana non ha giocatori da inserire nella “Lista C”, quella legata ai giocatori bandiera: al suo interno possono essere inseriti due calciatori tesserati per quattro stagioni consecutive, non necessariamente con un contratto professionistico (valgono dunque anche gli anni nel settore giovanile).