Giovanni Martusciello, 53 anni ad agosto, è il nuovo allenatore della Salernitana. Dopo una carriera da giocatore principalmente tra i campionati di Serie B e Serie C, Martusciello ha intrapreso la carriera da allenatore nel 2006, iniziando come vice allenatore della squadra Primavera dell’Empoli.
La sua esperienza in Serie A è strettamente legata all’Empoli, dove ha collaborato con noti allenatori come Maurizio Sarri, Marco Giampaolo e Alfredo Aglietti, ottenendo infine il patentino da allenatore. Nel 2017, Martusciello si è unito allo staff di Luciano Spalletti all’Inter, per poi seguire Sarri alla Juventus due anni più tardi. Durante la sua permanenza in bianconero, nel ruolo di vice allenatore, ha contribuito alla conquista dello scudetto nella stagione 2019-2020.
Nel 2021, Martusciello è passato alla Lazio, sempre al fianco di Sarri. Quest’anno, dopo l’addio di Sarri, ha avuto la sua seconda esperienza come allenatore principale di una squadra di Serie A, guidando temporaneamente i biancocelesti. In passato, infatti, aveva già ricoperto il ruolo di capo allenatore dell’Empoli durante la stagione 2016-2017, conclusasi con la retrocessione in Serie B dopo 8 vittorie, 8 pareggi e 22 sconfitte.
Martusciello è noto per prediligere un calcio offensivo, con moduli come il 4-3-3 o il 4-3-1-2. La sua nomina arriva in un momento cruciale per la Salernitana, reduce da una stagione deludente in Serie A. La squadra ripone ora grandi aspettative nel nuovo allenatore, sperando di risollevare le proprie sorti nel prossimo campionato.
La tifoseria, preoccupata per le recenti difficoltà della squadra, attende con ansia i primi risultati della nuova gestione tecnica. Martusciello e il nuovo direttore sportivo Gianluca Petrachi saranno chiamati a riportare stabilità e successi al club granata.