Rifinitura svolta, convocati comunicati, dichiarazione di rito affidata al sito ufficiale, formazione da mandare in campo praticamente fatta. La Salernitana procede per la sua strada ed ultima la preparazione come se la gara con la Reggiana si debba giocare regolarmente. Peccato che stiamo parlando di una “partita fantasma”. Già, perché la Reggiana, alle prese con un cluster interno, non è nemmeno partita alla volta di Salerno. Giovedì i positivi al Covid tra calciatori e staff erano 29.
Solo nel tardo pomeriggio di ieri il gruppo è stato sottoposto ad un nuovo giro di tamponi. Troppo tardi per sperare di ricevere in tempo utile i risultati e partire alla volta della Campania. Anche perché per chi è fermo da più di una settimana, potrebbero essere richiesti supplementi d'indagine (visita cardiologica). Non a caso, nei giorni scorsi la diplomazia si era messa al lavoro: s'era parlato di richiesta di spostamento della gara a lunedì (alla quale la Salernitana non si sarebbe opposta).
A strettissimo giro di posta, se i riscontri degli esami svolti ieri fossero incoraggianti e ci fossero più di 13 calciatori negativi e quindi disponibili, la società del patron Quintavalli potrebbe chiedere alla Lega Serie B un rinvio della partita a domani, cosa che il regolamento tra l'altro le consentirebbe.
“Qualora i casi di positività al virus siano riscontrati nei calciatori del club ospite, in attesa di conoscere l'esito dei test, il club potrà richiedere di posticipare la gara in programma fino al giorno successivo per oggettive e comprovate problematiche di carattere logistico ed organizzativo connesse alla trasferta – si legge nella circolare diramata due settimane fa dalla Lega B stessa -. Il posticipo al giorno successivo avrà orario individuato dalla Lega e potrà essere concesso solo a condizione che venga rispettata la calendarizzazione in essere e comunque che vengano garantiti almeno due giorni liberi prima dello svolgimento della gara successiva”.
Da questo punto di vista, non ci sarebbero problemi particolare nemmeno per la Salernitana, che tornerà in campo venerdì prossimo nell'anticipo in casa della Spal. Non resta che aspettare poche ore e sapremo tutto.