Il fondo straniero interessato all'acquisizione del 100% delle quote azionarie della Salernitana proverrebbe dall'Australia. Secondo le prime indiscrezioni, si tratterebbe di una banca d'investimenti con un gruppo di servizi finanziari diversificati che nell'ultimo esercizio ha ottenuto un utile di ben tre miliardi di dollari. Il gruppo ha sede a Sidney ed è quotato in borsa: tra le acquisizioni più recenti c'è un parco tematico di divertimenti molto famoso, mentre nel nostro Paese è pronta ad entrare in alcune importantissime società di carattere nazionale nel campo dei servizi elettrici, internet e gas. Lo scrive Le Cronache che rilancia alcune indiscrezioni del giornalista Paolo Bargigia
Assieme al colosso australiano ci sarebbe, come interlocutore italiano, un facoltoso imprenditore capitolino. L'offerta per l'acquisto dell'intero pacchetto azionario della Salernitana sarebbe partito già la scorsa settimana ma Claudio Lotito l'avrebbe, per il momento, declinata. Nei piani del co-patron, infatti, c'è l'intenzione, laddove fosse possibile, di restare nell'orbita Salernitana cedendo soltanto il 51% delle quote azionarie del club e lasciando con il restante 49% il cognato e socio Marco Mezzaroma. In tal senso ci sono stati, nei giorni scorsi, diversi abboccamenti con imprenditori amici di Lotito senza però riuscire a venire a capo della situazione.
Secondo il quotidiano Il Mattino Lotito e Mezzaroma si sarebbero affidati, per la questione fondo estero e consulenze sull'operazione all'importante studio legale Chiomenti
La prossima settimana si terrà un importante incontro che potrebbe tracciare in via definitiva la strada, rallentata nelle ultime ore dalla faccenda Simone Inzaghi-Lazio che, oltre ad averlo spiazzato, ha fatto anche perdere del tempo a Claudio Lotito, che ora dovrà tuffarsi pure sul mercato degli allenatori per trovare una nuova guida per i biancocelesti.
Secondo Il Mattino non è da escludere un interesse nella questione societaria campana anche da parte dell'imprenditore Andrea Radrizzani, proprietario della piattaforma tv Eleven Sports e del Leeds United in Inghilterra.