Empoli – Salernitana è già finita sotto i riflettori dell'intera serie B: la sfida tra prima e seconda della classe mette in palio la testa della classifica e, di conseguenza, consente di ipotecare il titolo di campione d'inverno. Empoli e Salernitana si ritroveranno di fronte nella penultima giornata di andata in un confronto diretto strategicamente fondamentale in vista del giro di boa. La squadra di Dionisi è in crescita e viene da una serie di undici risultati utili consecutivi, sei pareggi e cinque vittorie. In pratica i toscani sono imbattuti dalla 6^ giornata di campionato.
Nelle ultime cinque hanno vinto in casa di Cosenza e Brescia e pareggiato con Ascoli, Reggiana e Chievo in trasferta. La squadra di Dionisi è l'unica della parte alta della classifica ad avere continuità di rendimento. Anche la Salernitana stava seguendo la stessa rotta, ma poi ha sbandato nelle ultime due curve prima della sosta di gennaio, inciampando contro Monza, fuori casa, e Pordenone tra le mura amiche.
La squadra di Castori punta a ritrovare la bussola e riscattare gli ultimi passi falsi. La chance arriva alla ripresa delle ostilità in casa di un Empoli che proverà a non lasciarsi "distrarre" dagli Ottavi di Coppa Italia e dalla sfida del "Maradona" con il Napoli. Intanto, i granata sono entrati nel vivo della preparazione del big match di domenica. Mister Castori sta valutando la possibilità di tornare al 3-5-2 o di confermare il 4-4-2. In mediana, senza Di Tacchio e Capezzi squalificati, il tecnico punterà sull'ultimo arrivato, Coulibaly, affiancato, probabilmente da Schiavone. Sulle corsie laterali probabilmente saranno impiegati Lopez e Casasola. Le scelte difensive dipenderanno dallo schieramento di partenza. In caso di retroguardia a tre sarà impiegato Mantovani nell'undici titolare. La coppia d'attacco non è in discussione. Giocheranno Tutino e Djuric.