La Salernitana, che al Castellani avrà la sensazione di giocare in casa visto che i supporters granata si sono già aggiudicati un quarto dei posti disponibili nell'impianto toscano, ha avviato la preparazione in vista del match di Empoli. Mister Nicola per la gara contro i biancoazzurri dovrà fare a meno degli squalificati Bohinen e Ribery, entrambi appiedati per un turno dal giudice sportivo (saranno quindi disponibili per l'ultimo impegno della stagione all'Arechi contro l'Udinese) oltre che dell'infortunato Ranieri, che continua a stazionare in infermeria.
Il trainer granata dovrebbe untare sul gruppo di calciatori sui quali ha fatto affidamento nel corso delle ultime sei gare in cui il team dell'ippocampo non ha mai perso e nel quale dovrebbero rientrare anche Mamadou Coulibaly ed Obi che però, al limite, saranno impiegati a gara in corso. Molto probabilmente, infatti, il tecnico di origini piemontesi sostituirà Bohinen con Kastanos, calciatore puntualmente chiamato in causa da Nicola, anche se quasi sempre a gara in corso. Con il cipriota sul centrosinistra, Ederson traslocherà sul centrodestra, mentre Lassana Coulibaly agirà da schermo davanti alla difesa. Nel pacchetto arretrato a guardia della porta di Sepe saranno confermati Gyomber, Radovanovic e Fazio. Sulle corsie laterali Nicola potrebbe confermare Mazzocchi e Ruggeri ma non è da escludere che il ballottaggio sulla sinistra possa premiare Zortea, si vedrà in extremis. L'altro dubbio di mister Nicola riguarda l'attacco, con Bonazzoli che prova ad insidiare Verdi, ma l'ex torinista parte in vantaggio, avendo dimostrato di avere il "piede caldo", avendo segnato 3 gol nelle ultime 5 gare giocate. Certo del posto è ovviamente l'insostituibile Milan Djuric. Contro il Cagliari si è rivisto Perotti e non è escluso che "El Monito" possa essere gettato nella mischia anche al Castellani, dove spera di avere una chance anche Mikael, di cui si sono perse le tracce dal finale di gara di Udine.
Occhio al pericolo "giallo": oltre a Obi, Kastanos e Ranieri, in diffida ci sono due titolarissimi del calibro di Ederson e Gyomber che, in caso di cartellino ad Empoli, correrebbero il rischio di non poter giocare contro l'Udinese. E' chiaro che in una situazione di classifica ancora precaria non si possono fare calcoli, che quando si va in campo non ci si può "limitare" e che bisogna ragionare una partita alla volta, ma di sicuro Nicola terrà in debita considerazione anche questo aspetto.