Dopo la terza sosta prevista dal calendario, il campionato di Serie B riparte alla grande. La sfida tra Empoli e Salernitana, valida per la 18esima giornata (penultima del girone d'andata) mette in palio il primato in classifica. I toscani sono in vetta con 34 punti (2 di media per gara), i campani sono a quota 31 e sono staccati di sole 3 lunghezze e rappresentano, sulla carta, la prima inseguitrice (visto che il Cittadella ha 30 punti e una gara da recuperare). Vincendo al Castellani, dunque, la truppa di mister Castori potrebbe ritrovare il primo posto in coabitazione con gli azzurri, voltando decisamente pagina dopo le due sconfitte di fila rimediate a Monza e col Pordenone.
I granata arrivano all'appuntamento con diverse assenze: il tecnico marchigiano dovrà rinunciare agli squalificati Capezzi e Di Tacchio, al partente Karo ed a Lombardi, andato incontro al quarto infortunio muscolare nel corso della sua avventura in granata. In compenso, il trainer granata potrà contare sull'ultimo arrivato Coulibaly, parso in buone condizioni. La Salernitana dovrebbe tornare al 3-5-2: davanti a Belec ci saranno Aya, Gyomber e Mantovani; Casasola e Lopez sulle fasce; Coulibaly, Schiavone ed Anderson in mediana; Tutino e Djuric in attacco. Partiranno dalla panchina Kupisz, Cicerelli e Dziczek, quest'ultimo potrebbe dar vita ad una staffetta a centrocampo con l'ex Udinese.
L'Empoli risponderà con il 4-3-1-2. In porta ci sarà Brignoli; in difesa Fiammozzi, Romagnoli, Nikolaou e Parisi; in mediana Haas, Stulac e Zurkowski; Bajrami alle spalle di Matos e Mancuso, premiato dall'Associazione Italiana Calciatori come miglior giocatore del mese di dicembre. A gara in corso potrebbe esserci spazio per i vari La Mantia, Ricci e Moreo.