La squadra di Nicola si aggiudica la prima salvezza contro l'undici di Cioffi

Salernitana Verona 2-1: la vittoria granata arriva nel recupero

Granata in vantaggio al 18' con Piatek, pareggio degli ospiti nella ripresa con Depaoli; nel recupero Dia salva la partita e la panchina del tecnico
Francesca De Simone

Combatte, soffre a tratti, ma alla fine la Salernitana la spunta e vince 2-1 contro l'Hellas Verona. Entrambe le squadre erano a caccia di punti preziosi per riscattarsi e salvare le rispettive panchine. Novità nell'undici titolare granata, in mediana spunta Radovanovic, in difesa Gyomber, Lovato si fa male nel riscaldamento ed al suo posto va in campo Pirola. In avvio di gara si infortuna anche Maggiore che cede il testimone a Vilhena.

Al 18' la Salernitana sblocca subito la gara: ci pensa la coppia di pistoleri Piatek – Bonazzoli. L'ex della Samp serve in profondità il polacco che batte in velocità due avversari e di sinistro supera Montipò.

Alla mezz'ora Lassana Coulibaly ci prova dal limite: rasoterra parato da Montipò.

Al 34' Verona pericoloso: sugli sviluppi di un corner dalla sinistra Gunter sul secondo palo elude l'intervento di Pirola e di testa colpisce la traversa.

Nel finale di tempo, per la Salernitana ci prova Radovanovic da fuori: pallone alto sulla traversa; poi nel recupero si registra anche il tentativo di Piatek che, in corsa, spara alle stelle.

Nella ripresa tra le fila del Verona entra l'altro ex di turno, assieme a Verdi, Milan Djuric che prende il posto di Henry.

In avvio gli scaligeri si fanno vedere con un tiro, debole, di Veloso: nessun problema per Sepe.

La Salernitana ci prova con Piatek che raccoglie lo spunto di Mazzocchi e impegna Montipò.

Al 54' ancora un tentativo di Piatek dalla distanza, pallone alto sopra la traversa.

Al 55' arriva il pareggio del Verona: Doig dalla destra fa partire il traversone, errori in serie della difesa granata, e Depaoli di testa va a segno.

Doppio cambio nella Salernitana al 58': Nicola sostituisce la coppia di attaccanti. Fuori Piatek e Bonazzoli, dentro Botheim e Dia.

Al 62' tiro – cross di Candreva, su sui interviene Montipò.

Al 63' Doig sulla sinistra fa tutto da solo, entra in area si accentra e tira: Daniliuc devìa in corner.

Al 68' la Salernitana tira un sospiro di sollievo, dopo aver scampato il pericolo per il rigore inizialmente fischiato dall'arbitro Ghersini per presunto fallo di mani di Radovanovic, poi annullato a seguito del consulto al Var.

Brivido per la difesa granata al 77': fiammata di Verdi, ma la sua conclusione si infrange sul palo alla sinistra di Sepe.

All'89' si registra anche il tentativo di Faraoni che termina alto.

Allo scadere doppio cambio per Nicola: fuori Gyomber e Candreva, dentro Sambia e Bronn.

La Salernitana ci crede ancora e nel recupero arriva la svolta per i granata: azione manovrata sponda di Botheim in area per Dia che controlla e con il sinistro fa secco Montipò. Esplode di gioia l'Arechi.

Finale confuso, dopo un'invasione di campo, parapiglia tra le due panchine, arrivano due cartellini rossi: il primo per Ceccherini che era in panchina, il secondo per Radovanovic in campo.

Il triplice fischio arriva al 99': la sfida all'Arechi finisce 2-1 e la Salernitana può festeggiare assieme al suo allenatore.

TABELLINO – SALERNITANA-VERONA 2-1

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Gyomber (89′ Bronn), Daniliuc, Pirola; Candreva (89′ Sambia), Coulibaly, Radovanovic, Maggiore (8′ Vilhena), Mazzocchi; Bonazzoli (58′ Botheim), Piatek (58′ Dia). A disposizione: Fiorillo, De Matteis, Bronn, Bradaric, Lovato, Iervolino, Motoc, Sambia, Kastanos, Capezzi, Valencia. Allenatore: Nicola.

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Hien, Gunter, Ceccherini (85′ Cabal); Depaoli (85′ Faraoni), Tameze, Veloso (71′ Kallon), Doig; Hrustic (71′ Sulemana), Verdi; Henry (46′ Djuric). A disposizione: Chiesa, Berardi, Perilli, Terracciano, Hongla, Cortinovis, Piccoli. Allenatore: Cioffi.

Arbitro: Ghersini di Genova (Sechi-Massara). IV uomo: Cosso. Var: Nasca-Maggioni.

NOTE. Marcatori: 18′ Piatek, 57′ Depaoli, 94′ Dia

Ammoniti: 21′ Piatek, 22′ Hien, 90′ Sambia, 94′ Daniliuc

Espulsi: 97′ Ceccherini e Radovanovic

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.