Coach Aldo Russo: «Faccio i complimenti alle ragazze per la capacità di soffrire e rispettare il piano partita»

Salerno Basket ’92, impresa in casa della corazzata Capri

Le granatine infliggono alle isolane la prima sconfitta stagionale e le raggiungono in vetta
Michele Masturzo

Impresa in casa della capolista Capri per la Salerno Basket. La squadra di coach Aldo Russo è un gruppo, si muove bene, si aiuta a vicenda e vince 56-62. Nel turno infrasettimanale le granatine espugnano il PalaVesuvio di Ponticelli, infliggendo alla corazzata isolana il primo stop della stagione e centrando il quarto successo in altrettante partite disputate in questo ottimo avvio di stagione. L'operazione aggancio in vetta (con una gara in meno rispetto alle partenopee) è dunque andata a buon fine ma alla classifica per ora la Salerno Basket ‘92, unica squadra imbattuta del raggruppamento, preferisce non pensare. È stata la vittoria soprattutto della difesa. Cuore grande, caldo, e mente freddissima per le ragazze ottimamente allenate da Aldo Russo, che nel corso del match hanno fatto venir meno tutte le loroi certezze alle padrone di casa. Soprattutto nell'ultimo quarto, decisivo per la capacità di restare attaccate ad una partita combattuta e piena di rovesciamenti. Alla mezzora, infatti, Capri era riuscita a mettere il naso avanti, anche se di poco (41-40): la Salerno Basket ‘92 è stata brava a non disunirsi e a pigiare ancor più il piede sull'acceleratore, trovando energie nel serbatoio per contenere con lucidità e poi ripartire e quindi aggiudicarsi la contesa con uno sprint finale degno del miglior velocista.

Lo scatto era stato perentorio, importante, quasi sfrontato nel primo quarto (5-13): una grande attenzione difensiva, al cospetto di giocatrici esperte e dall'indiscutibile qualità come Gallo (comunque top scorer dell'incontro con 25 punti), Maggi e Rios, ha consentito alla Todis di arrivare a metà gara sul +7 e con soli venti punti subiti. Nel terzo quarto, come detto, c'è stato il prevedibile rientro delle padrone di casa: Capri ha alzato voce e ritmi, Salerno però ha tenuto e non si è arresa. Meritato e sudato il successo conquistato, cha fa morale e accresce la consapevolezza di essere prima di tutto un gruppo unito.

«Sono felicissimo, faccio i complimenti alle ragazze per la capacità di soffrire e rispettare il piano partita che hanno mostrato. Non era facile tenere Capri su percentuali di realizzazione così basse nella prima metà. Significa che abbiamo interpretato benissimo la partita, abbiamo fatto quello che volevamo e che dovevamo per centrare l'impresa – ha detto coach Aldo Russo -. Siamo partiti bene, abbiamo sofferto il rientro di Capri, ce lo aspettavamo ed eravamo pronti a dover resistere contro gli up and down. Era importante l'aspetto mentale e la voglia di giocare da squadra. Non è un caso che abbiamo vinto la partita credendo ancora nella difesa negli ultimi tre possessi. Ora ci godiamo questo successo e ci prendiamo le festività di Pasqua, dopodiché sarà reset totale per ripartire e continuare a migliorare».

Le granatine si alleneranno venerdì 2 aprile, poi usufruiranno di quarantotto ore per ricaricare le batterie e torneranno in palestra martedì 6 per preparare la successiva trasferta di Catanzaro (10 aprile).

CAPRI-SALERNO 56-62

Parziali: 5-13; 20-27; 41-40

Capri: David 7, Rios 6, La Piccirella, Shaxon 10, Porcu, Gallo 25, Maggi 8, Falanga, Farace, Ottaiano. All: Falbo.

Salerno: Valerio 15, Orchi 8, De Mitri 9, Cragnolino 12, Mancuso, Sestito 3, Martella, Van der Linden 1, Aceredo 2, Duran 12, Scolpini, Ghiran. All: Russo.

Arbitri: Del Gaudio-Gensini

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.