Riparte il campionato di Serie A2 femminile e per la Salerno Basket ’92 alle porte c’è un turno casalingo che le granatine proveranno a sfruttare, per chiudere al meglio il girone d’andata. Al PalaSilvestri il team caro al presidente Angela Somma, decimo in classifica con 10 punti all’attivo, riceverà la visita di Livorno, che ha 4 punti di vantaggio rispetto alle campane e nelle cui file milita l’ex di turno Liliana Miccio. Tre anni fa, le toscane eliminarono le salernitane dai play off che mettevano in palio la promozione in A2, per la quale poi le granatine hanno dovuto attendere fino allo scorso anno.
Allontanarsi ulteriormente dalle sabbie mobili della classifica e cercare di accorciare le distanze rispetto alle prime della classe, con questo duplice obiettivo ora De Mitri e compagne si preparano a tornare in campo nel primo impegno del 2025. La Salerno Basket ’92 ha chiuso l’anno vecchio andando a vincere sul parquet del Moncalieri, aggiudicandosi uno scontro diretto che metteva in palio punti pesantissimi in chiave salvezza e, soprattutto, spezzando la serie negativa di tre turni che aveva tolto un po’ di certezze al gruppo. Nel corso delle festività natalizie coach Di Lorenzo ed il suo staff hanno cercato di lavorare anche sulla testa delle ragazze perchè, in alcuni casi, qualche partita è stata persa nel rush finale per mancanza di convinzione nei propri mezzi o per scarsa attenzione a particolari che, invece, possono fare la didifferenza.
Con l’aiuto del pubblico amico, la Salerno Basket ’92 cercherà di ripartire di slancio per presentarsi al giro di boa nelle migliori condizioni possibili.
“Quando finisce un anno solare è sempre tempo di bilanci. Non può che essere globalmente positivo il nostro, perché il 2024 ha portato una promozione in A2 battendo tutti i record e senza mai perdere nelle 30 partite ufficiali giocate – ha detto Angela Somma –. Siamo partiti anche bene in campionato, nonostante il repentino cambio di allenatore a ridosso dell’inizio e gli ostacoli fisiologici che ci si trova di fronte quando c’è un salto di categoria. Peccato per qualche passaggio a vuoto in partite che potevano essere abbordabili per noi. Abbiamo pagato a caro prezzo qualche errore e speriamo che nel 2025 possa esserci più lucidità nelle situazioni delicate, affinché ci aiuti a portare a casa punti preziosi per raggiungere la salvezza. Dobbiamo rimboccarci le maniche tutti, dalla società alle giocatrici. Dal canto nostro, facciamo di tutto per metterle nelle condizioni di esprimersi al meglio, nonostante le difficoltà quotidiane che ci sono nel condurre una società che disputa un campionato nazionale così importante. Ora ci aspetta la partita contro Livorno, squadra molto forte che verrà qui per fare risultato. Dobbiamo metterci carattere. Le toscane ci hanno lasciato un brutto ricordo nell’ultimo incrocio, dobbiamo provare a riscattare anche quello anche se principalmente servono passi importanti in classifica per salvarci”.