D’Andrea: «Progetto nuovo, sono curioso». Cacace: «Finalmente si gioca»

Salerno Guiscards, domani l’esordio in casa del Molinari Napoli

La stagione delle foxes parte sul campo delle giovani partenopee
Michele Masturzo

Nel week end parte il campionato di Serie C di volley femminile. Dopo la lunga preparazione e dopo tanti allenamenti, finalmente è tempo di esordio per la Salerno Guiscards che domani, sabato pomeriggio, con fischio d'inizio alle ore 16, sarà di scena sul campo del Molinari Napoli. Subito una trasferta insidiosa per capitan Verdoliva e compagne contro una compagine "under", ma composta da ragazze promettenti che possono mettere in difficoltà qualsiasi avversaria.

Questa delle formazioni under iscritte al torneo è una delle novità di questa stagione che vede ai nastri di partenza venti squadre, divise in due gironi, con soli tre posti a raggruppamento per i play off ed una sola retrocessione, ad esclusione appunto delle sei squadre under, tre per girone, inserite nel massimo campionato regionale.

La Salerno Guiscards si presenterà in campo con un volto decisamente rinnovato. Dopo l'ultima stagione, il sodalizio del presidente D'Andrea ha deciso di ripartire praticamente da zero, confermando le sole Verdoliva, Sergio e Salzano, e di ricostruendo la squadra puntando su ragazze giovani ma che comunque hanno avuto nel loro passato esperienze di campionati importanti.

La Salerno Guiscards si presenterà in campo con un volto decisamente rinnovato. Dopo l'ultima stagione, il sodalizio del presidente D'Andrea ha deciso di ripartire praticamente da zero, confermando le sole Verdoliva, Sergio e Salzano, e di ricostruire la squadra puntando su ragazze giovani ma che comunque hanno avuto nel loro passato esperienze di campionati importanti: «C'è attesa ma anche tanta curiosità per questa prima uscita ufficiale – ha dichiarato alla vigilia dell'esordio stagionale il presidente Pino D'Andrea-. Le ragazze in queste settimane di preparazione hanno lavorato tanto e ho notato che si è subito creato un bel gruppo che lavora in sintonia con lo staff tecnico e che, sono certo, potrà davvero farci divertire in questo campionato. Dopo le soddisfazioni degli scorsi anni, abbiamo scelto di avviare un nuovo progetto, con tante giocatrici giovani ma di talento e di prospettiva per avviare un nuovo ciclo e ricreare il necessario entusiasmo all'interno dello spogliatoio. Obiettivi non ce ne poniamo, pensiamo a lavorare gara dopo gara, con l'auspicio che questo progetto possa, nel medio e lungo termine, consentirci di fare il salto di categoria e portare finalmente una squadra femminile di Salerno dopo tanti anni in un campionato nazionale».

Non sta nella pelle per la prima gara dell'anno il coach della Salerno Guiscards, Paolo Cacace: «Finalmente inizia una nuova stagione e non vediamo l'ora di confrontarci in partite ufficiali. Stiamo lavorando tanto al fine di rodare dei meccanismi di gioco che ci faranno sicuramente divertire. Abbiamo costruito una squadra nuova e soprattutto giovane ed è proprio per questo che ci sono molti aspetti da curare che richiedono del tempo. Sicuramente non partiremo al meglio delle nostre condizioni, ma è un aspetto che avevo messo in preventivo, per cui ho chiesto alle mie ragazze di affrontare queste prime gare con un livello di attenzione altissimo. Confido molto in loro e sono convinto che alla fine riusciranno a superare le difficoltà che si presenteranno in campo nel corso della stagione. Obiettivi? Non ci poniamo nessun limite, l'unico obiettivo che abbiamo è quello di crescere sia in modo individuale ma soprattutto di squadra. Le ragazze mi seguono, sono attente e concentrate in ogni allenamento e penso che alla fine qualche soddisfazione riusciremo a togliercela. Ora parola al campo».

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.