Il 2024 ha segnato il ritorno dopo dieci anni di assenza di una squadra di Salerno città in un campionato nazionale di volley femminile per merito della Salerno Guiscards, ora la società del presidente Pino D’Andrea nel 2025 proverà a fare tutto quanto è necessario per centrare la permanenza in B2 e consolidarsi in questa nuova realtà.
«È stata un annata indimenticabile – ha dichiarato il presidente della Salerno Guiscards, Pino D’Andrea – era il nostro obiettivo, ci abbiamo creduto fino alla fine, lavorando quotidianamente e finalmente siamo approdati in un campionato nazionale. Si tratta di un traguardo storico ed ora sta a noi mantenere la categoria. Abbiamo fatto di tutto per allestire una rosa competitiva e adesso che siamo quasi alla fine del girone di andata stiamo raccogliendo i frutti di quanto seminato ad inizio stagione».
Giunta alla sosta al nono posto in classifica, con un bilancio di 13 punti e 5 lunghezze di vantaggio rispetto alle zone a rischio della classifica, la Salerno Guiscards, che spera nella seconda parte di stagione di poter contare sulle atlete che fin qui hanno fatto i conti con problemi fisici, proverà a ripartire di slancio sin dai primi impegni del nuovo anno, puntando sempre sull’unità del gruppo come punto cardine.
«Questo è un campionato difficile – prosegue il presidente Pino D’Andrea – ma ci siamo fatti trovare pronti. La prima parte di stagione è stata decisamente in salita anche a causa degli infortuni ma abbiamo recuperato e piano piano ci stiamo prendendo le nostre soddisfazioni. Nel momento di difficoltà siamo stati bravi a cambiare in corsa, qualche ragazza si è sacrificata cambiando ruolo per sopperire agli infortuni ed è venuta fuori la forza del gruppo, fattore che in questo sport fa la differenza. L’obiettivo è la salvezza e speriamo di conquistarla il prima possibile. Siamo sulla strada giusta».