Diego Costa non verrà più a Salerno. Nelle prossime ore, invece, dovrebbe perfezionarsi il trasferimento di Federico Fazio e forse anche quello di Ederson. In attesa di ulteriori trattative da concludere in questi giorni. La Salernitana è molto attiva sul mercato, Walter Sabatini è impegnato su più fronti per evitare che un'operazione saltata all'ultimo momento possa compromettere il progetto di rafforzamento voluto dal presidente Danilo Iervolino. Come nel caso di Diego Costa. Quando tutto sembrava fatto, dopo aver trovato l'accordo col procuratore per sei mesi con premio e rinnovo in caso di salvezza ed aver inviato il contratto da firmare, il trasferimento è sfumato per due ragioni. Primo per dubbi sullo stato fisico del calciatore. Secondo per le motivazioni mostrate da Diego Costa che non hanno più dato le necessarie garanzie al club granata.
Sabatini vuole solo calciatori convinti di poter salvare la Salernitana e pronti a dare tutto per il raggiungimento di questo obiettivo. Il diesse granata ovviamente non sta a guardare e ha già nel mirino altri elementi. Di nomi se ne fanno tanti in questi giorni. Da scartare l'ipotesi Zarate e pure quella Perotti che qualcuno addirittura aveva già visto allenarsi a Salerno. In questa fase bisogna procedere con cautela perché anche una voce fatta circolare potrebbe compromettere le trattative in corso.
Sabatini sta lavorando su vari obiettivi, uno di questi è Fazio. Non è un mistero l'interessamento per il difensore argentino che nelle prossime ore, trovato l'accordo economico con la Roma, potrebbe trasferirsi a Salerno. Altro giocatore segnalato in arrivo è Ederson José dos Santos Lourenco da Silva, centrocampista brasiliano di 22 anni di proprietà del Corinthians. La notizia dell'interessamento della Salernitana ha spinto altri club a farsi avanti ma alla fine dovrebbe spuntarla Sabatini che crede molto nelle qualità di questo giocatore. Per la mediana c'è anche il norvegese Emil Bohinen, pure lui di 22 anni. Molto vicina alla conclusione anche l'operazione Simone Verdi del Torino, col club piemontese si parla anche di Linetty che però potrebbe andare alla Sampdoria.
In fase di valutazione Kaio Jorge che la Juventus vuole cedere in prestito ma sul giocatore di ci sono anche altre squadre. Il mercato invernale chiude lunedì alle ore 20 ma Sabatini non vuole arrivare sul gong. Il diesse granata per lunedì al campo di allenamento conta di avere una squadra al completo per preparare al meglio la ripresa del campionato. È troppo importante la sfida con lo Spezia in programma lunedì 7 febbraio. La Salernitana vuole giocarsela con un organico rinforzato per avviare la missione salvezza che ad oggi resta comunque molto complicata.