Sabato inizia il campionato di Serie A1 ma lo Scafati Basket che debutterà a Sassari potrebbe essere in versione “sperimentale”. Dopo il debutto in terra sarda, con l’ultimo arrivato Andrea Cinciarini pronto a prendere per mano la truppa, è possibile che la società dia il via ad alcune operazioni in uscita, visto che alcuni elementi in pre-season, non hanno convinto e che completi il roster con altri giocatori che sarebbero già stati individuati.
Intanto, Andrea Cinciarini, dopo l’esperienza a Pesaro, ha deciso di ripartire da Scafati e nei primi allenamenti sostenuti coi nuovi compagni è parso prodigo di consigli, decisamente carico per la nuova avventura e pronto a dare il suo contributo sin dal primo impegno di campionato.
Il playmaker classe 1986 non ha bisogno di particolari presentazioni: dopo aver mosso i primi passi a Pesaro, “Cincia” ha vissuto esperienze formative a Senigallia, Pistoia, Montegranaro e Cantù. Nel 2012 il gran salto alla Pallacanestro Reggiana, con cui arriverà a vincere l’EuroChallenge ed a disputare nel 2015 la finale scudetto (poi persa con Sassari). A fine stagione accetta il trasferimento a Milano, con la possibilità di disputare l’Eurolega con le scarpette rosse. Coi lombardi vince due scudetti, tre Coppe Italia e quattro Supercoppe Italiane.
Nel 2021 torna a Reggio Emilia per una scelta di cuore e diventa il primo italiano di sempre a firmare una tripla doppia (nel match contro Treviso), mentre a gennaio 2023 è diventato il giocatore italiano in attività col maggior numero di assist.
Dopo aver vissuto lo scorso anno tra Saragozza e Pesaro, ora per lui inizia la nuova avventura a Scafati nella quale Cinciarini metterà sicuramente serietà, professionalità e tanta classe, come ha sempre fatto nel corso della sua incredibile carriera, anche con la canotta della nazionale.