Il team di coach Finelli porta in doppia cifra cinque uomini: «Prova di squadra solidissima»

Scafati Basket, pronto riscatto a Pistoia

Dopo lo stop con Ravenna nel turno infrasettimanale, i gialloblu rialzano immediatamente la testa
Michele Masturzo

Con un'autentica prova di forza e di orgoglio, lo Scafati Basket riscatta la sconfitta al fotofinish rimediata nel recupero casalingo infrasettimanale contro Ravenna e ritrova in un solo colpo la fiducia, l'entusiasmo e i due punti, compiendo una piccola grande impresa. Con il risultato di 67-86, infatti, la truppa gialloblù, ancora orfana dell'infortunato playmaker Marino, ha espugnato il PalaCarrara proprio in occasione dell'esordio casalingo stagionale (dopo i lavori di adeguamento) di Pistoia nella ventesima giornata del campionato di serie A2. Tranne i primi dodici minuti di gioco, la compagine dell'Agro, forte del rientro di Cucci, ha condotto le danze per il resto della partita e si è resa protagonista di una prova gagliarda e di squadra, fatta di una costante difesa aggressiva e di un attacco lucido, che ha trovato svariati protagonisti, a seconda del momento (con ben cinque elementi in doppia cifra), permettendo a tutti i nove uomini utilizzati da coach Finelli di andare a punti e di fornire ognuno il proprio prezioso contributo nella vittoria.

La sfida stenta a decollare. Le prime fasi di gara sono prettamente di studio tra i due quintetti in campo, con quello di casa (bene Poletti) più preciso in fase realizzativa (9-3 al 4'). Idee poco chiare in attacco e ritmi compassati caratterizzano l'avvio di gara di marca locale, nel quale si mette in mostra lo statunitense Fletcher (16-8 al 7'). Jackson e Rossato, nel finale, provano ad assottigliare il divario, ma alla fine del primo quarto Scafati è sotto 20-15. Aumentando la pressione, la fisicità e l'aggressività difensiva, nonché il ritmo di gioco, i viaggianti riescono prima a trovare la parità e poi il primo vantaggio della contesa (20-22 al 12'). La sfida cresce di spettacolarità, dinamismo ed agonismo, mantenendosi equilibrata (bene Benvenuti). I pistoiesi cominciano a subire l'iniziativa di Rossato e soci, che pigiano il piede sull'acceleratore e provano a scavare il solco (28-36 al 17'). Il time-out chiesto da coach Carrea, che dispone i suoi a zona, non toglie le redini provvisorie della sfida dalle mani gialloblù (Cucci sugli scudi), come dimostrato dal punteggio all'intervallo: 34-43. Le fiammate locali di Poletti, Saccaggi e Sims in avvio di ripresa non sono sufficienti ad arrestare la determinazione degli ospiti, che, grazie alla difesa dura e arcigna ed ai centri di Thomas e Jackson, tengono a debita distanza l'avversario (42-57 al 26'). L'inerzia della sfida è tutta dalla parte dei campani, che devono fare a meno di Thomas, richiamato in panchina precauzionalmente dopo il suo quarto fallo, ma, nonostante le scorribande di Sims, riescono comunque a tenere il naso avanti anche al termine del terzo periodo (51-63). Pistoia si gioca tutte le residue chance di riaprire la sfida in avvio di ultimo quarto, affidandosi alla mano calda di Poletti e Wheatle (56-63 al 32'). Ma Scafati non molla, si affida alla ritrovata verve di Benvenuti sotto le plance e conserva un buon margine di vantaggio (59-70 al 35'), ampliato poi da due triple di fila di Rossato (59-75 al 36'). Fletcher e Sims provano a tenere viva la sfida (64-75 al 37'), ma la sapiente regia di Palumbo e gli ultimi centri dei due statunitensi in casacca gialloblù chiudono definitivamente il match 67-86.

«Abbiamo disputato una partita eccellente – coach Alessandro Finelli -. Devo fare i complimenti ai miei uomini, che hanno giocato con grande solidità per 40' su entrambi i lati del campo. Abbiamo controllato i rimbalzi, tenuto l'uno contro uno ed in attacco mandato cinque uomini in doppia cifra. Bella partita, a tutto tondo, che ci ha permesso di rivedere finalmente in campo Cucci. Voglio sottolineare la prova difensiva di Palumbo su Fletcher, i suoi 11 rimbalzi difensivi, 11 assist e 7 recuperi, oltre ad una ordinata regia. Anche Thomas ha fatto vedere la sua classe, mentre i nostri lunghi Benvenuti, Dincic e Cucci hanno disputato una gara bella solida. Anche i nostri esterni Sergio, Musso, Rossato e Jackson hanno fatto ottime cose, con gli ultimi due offensivamente molto prolifici, autori di ben 34 punti. Ora cerchiamo a recuperare le energie in vista della prossima gara interna contro la capolista Forlì».

PISTOIA – SCAFATI BASKET 67-86

PISTOIA: Della Rosa 4, Poletti 13, Del Chiaro n. e., Fletcher 10, Saccaggi 13, Sims 14, Querci, Wheatle 9, Riismaa 4, Zucca. Allenatore: Carrea Michele. Assistente Allenatore: Bongi Fabio.

SCAFATI: Musso 3, Dincic 3, Palumbo 4, Jackson 19, Thomas 16, Sabatino n. e., Rossato 15, Sergio 5, Benvenuti 11, Cucci 10. Allenatore: Finelli Alessandro. Assistente Allenatore: Di Martino Umberto.

ARBITRI: Catani Marco di Pescara, D'Amato Alex di Tivoli (Rm) e Maffei Luca di Preganziol (Tv).

NOTE: Parziali: 20-15; 14-28; 17-20; 16-23. Falli: Pistoia 12; Scafati 11. Usciti per cinque falli: Riismaa. Tiri dal campo: Pistoia 23/61 (38%); Scafati 27/62 (44%). Tiri da due: Pistoia 16/35 (46%); Scafati 15/34 (44%). Tiri da tre: Pistoia 7/26 (27%); Scafati 12/28 (43%). Tiri liberi: Pistoia 14/20 (70%); Scafati 20/31 (65%). Rimbalzi: Pistoia 40 (7 off; 33 dif.); Scafati 38 (5 off.; 33 dif.). Assist: Pistoia 16; Scafati 17. Palle perse: Pistoia 18; Scafati 17. Palle recuperate: Pistoia 1; Scafati 13. Stoppate: Pistoia 3; Scafati 4.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.