Scafati in casa della capolista Biella, Agropoli riceve Legnano

Redazione

Testacoda dal risultato scontato? Tutt’altro. A rispondere a questa domanda non sono i punti in classifica, perché, attenendosi solo a quelli, il pronostico della sfida della 27sima giornata del girone ovest del campionato di serie A2 tra Angelico Biella (capolista) e Scafati Basket (terzultima) sembra essere già scritto. A tenere in forte dubbio il risultato finale è invece la ritrovata fiducia in casa scafatese, oltre alla bella vittoria conseguita al PalaMangano nella gara di andata con i piemontesi. Quella che andrà in scena domani, alle ore 18:00, al Biella Forum, sarà una sfida tra due compagini che vogliono confermare l’ottimo stato di forma e perseguire i rispettivi obiettivi: promozione in massima serie per i padroni di casa; permanenza in serie A2 per i campani. Nelle fila scafatesi, a parte il sicuro assente Naimy, molti dubbi gravitano intorno alla presenza in campo del lungo Metreveli (fascite plantare) e dell’esterno Dobbins (distorsione alla caviglia): lo staff sanitario gialloblù valuterà le loro condizioni fino alla consegna della lista agli ufficiali di campo.

I padroni di casa hanno un assetto di squadra ben collaudato, in virtù di un organico che per gran parte gioca insieme da tempo ed è guidato in panchina da due stagioni dal medesimo coach Michele Carrea. Ha confermato per la seconda stagione di fila entrambi gli statunitensi Ferguson (guardia) e Hall (ala grande), migliori realizzatori del team con i loro rispettivi 19,8 e 15,2 punti di media, nonché i 4,5 assist di media del primo e i 13,2 rimbalzi di media a partita del secondo. Intorno a loro, un gruppo di italiani di grande affidabilità, come il playmaker titolare Venuto, l’ala piccola De Vico (12,1 punti di media) e il centro Tessitori (12,1 punti di media), che completano il quintetto base, ma anche altri che partono dalla panchina, come l’ala grande Udom (10,6 punti di media), l’ala piccola (di nazionalità inglese) Wheatle ed i giovani Massone (playmaker), Pollone (guardia) e Rattalino (centro).

Arbitreranno l’incontro i sig.ri Masi Andrea di Firenze, Salustri Valerio di Roma e Maschio Duccio di Firenze.

«Quella contro Biella è una partita che ci infonde parecchi stimoli – ha affermato coach Giovanni Perdichizzi –, perché affrontiamo la capolista, che sta disputando un ottimo campionato, gioca con fiducia, energia e praticamente a memoria, visto che, rispetto alla passata stagione, ha solo cambiato i due lunghi. E’ un team ben collaudato, che dispone di due americani di grande affidabilità, Hall e Ferguson, che sono senza dubbio gli stranieri più forti del campionato. Sarà una sfida complicata, contro una squadra che, memore della partita di andata, non ci sottovaluterà. Dovremo farci trovare pronti, limitarli e giocare con grande concentrazione e determinazione. All’andata scendemmo in campo con un solo straniero e ci imponemmo, ma sappiamo bene che ogni partita fa storia a sé. Poi giochiamo fuori casa, ma se faremo bene le nostre cose, saremo in grado di competere, giocare alla pari e uscire dal campo comunque a testa alta, anche in caso di sconfitta».

Altro testacoda è quello in programma al PalaCilento. A Torchiara il Basket Agropoli riceverà la visita di Legnano, terza forza del girone Ovest. Coach Finelli ha chiesto ai suoi ragazzi di ripartire dalla difesa di squadra, sottolineando che ai cilentani serviranno 40 minuti di continuità difensiva per limitare i principali terminali offensivi degli avversari (Raivio, Palermo e Martini). Aggiungendoci concentrazione ed energia al rimbalzo e la carica del pubblico di casa, Agropoli proverà a sovvertire il pronostico della vigilia.

«Gara fondamentale perché mancano ormai poche partite alla fine del campionato – ha detto l’esterno Gabriele Romeo – e dobbiamo dare il massimo per cerare di fare il maggior numero di punti e conquistare i play-out. Dobbiamo riuscire a mettere in campo grinta e cuore per quaranta minuti e strappare la vittoria. Non sarà affatto semplice contro Legnano perché è un’ottima squadra, ma ora come ora conta ben poco e per noi l’unico obiettivo è quello della vittoria, confidando ancora una volta sul sostegno del PalaCilento».

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.