L’Atalanta si aggiudica lo scontro diretto con la Roma e compie uno scatto decisivo per la qualificazione alla nuova Champions League.
Sugli sviluppi di un corner Svilar è bravo su una deviazione fortuita di Lukaku, l’azione prosegue e Paredes respinge il tentativo di Scamacca. Il centravanti della nazionale arretra, libera spazio per l’inserimento di De Ketelaere e lo serve in verticale, Mancini non stringe, il belga rientra sul destro, accelera e calcia sul palo più lontano dove il portiere giallorosso non può intervenire. Poco dopo splendida combinazione tra Scamacca e Koopmeiners, l’olandese lanciato in velocità entra in area e regala a De Ketelaere l’assist per il gol del 2-0. Atalanta avanti con la doppietta del mancino giunto dal Milan. Il belga va vicino anche al tris: De Ketelaere salta netto Ndicka e calcia in porta, stavolta il palo alla sinistra di Svilar ferma la sua conclusione. Prima dell’intervallo il portiere dei giallorossi è bravo a respinge un colpo di testa di Hateboer e fortunato quando vede la punizione calciata da Koopmeiners sbattere ancora sul palo.
Il monologo del team di Gasperini prosegue anche ad inizio ripresa: Pasalic scambia con Lookman e va al tiro, Svilar devia in calcio d’angolo. De Rossi inserisce Bove ed Abraham e la Roma trova maggiore peso specifico: Lukaku di tacco smarca il centravanti inglese che conclude alto da buona posizione, Abraham viene disturbato al momento del tiro da De Roon e per l’arbitro è rigore. Dal dischetto Pellegrini accorcia le distanze e riapre il match. Il capitano, pescato al limite dell’area da Angelino, ha sul destro anche la palla del possibile pareggio ma Carnesecchi gli dice di no. Quindi Abraham sventaglia per Lukaku, che controlla e tira, il portiere dell’Atalanta è ben posizionato a blocca a terra. Nel finale uno-due Koopmeiners-Lookman, ma il numero 7 dei neroazzurri spreca a porta vuota.
Finisce 2-1 per l’Atalanta che è ad un passo dalla qualificazione per la Champions aggiudicandosi lo scontro diretto coi giallorossi.