Scherma, i salernitani Gallo e Memoli a medaglia nelle prove di Coppa del Mondo U20

Redazione

Un bronzo e un oro a stelle e strisce. È stato un weekend magico per il salernitano Michele Gallo nella tappa americana della Coppa del Mondo Under 20 di sciabola. A Phoenix l’allievo del maestro Antonio Serra è salito sul terzo gradino del podio nella gara individuale, trionfando poi nella prova a squadre con il team Italia.

L’atleta cresciuto nel Club Scherma Salerno, ora tesserato con il gruppo sportivo dei Carabinieri, è stato protagonista di una prestazione eccellente nell’individuale. La sua cavalcata è stata frenata solo in semifinale contro lo statunitense Saron, che ha poi chiuso al secondo posto dopo la sconfitta con un altro italiano, il bolognese Matteo Neri, vincitore della gara. Due azzurri, dunque, sul podio che Gallo aveva ipotecato dopo il successo per 15-6 sull’egiziano Elaraby.

Trionfo azzurro poi, nella prova a squadre. L’Italia di Michele Gallo, Matteo Neri, Lorenzo Roma e Giacomo Mignuzzi ha dominato superando Messico, Spagna e Canada, facendo così suonare ancora l’Inno di Mameli in Arizona.

Bronzo nella prova di Coppa del Mondo Under 20 in Croazia, nella gara di fioretto femminile a squadre, anche per Claudia Memoli. La fiorettista del Club Scherma Salerno, allieva del maestro Marco Autuori, ha chiuso al terzo posto con il team Italia la tappa del circuito iridato svoltasi a Zagabria. Riscattando una prova individuale non esaltante, la Memoli e le compagne Martina Favaretto, Mara Ricci e Serena Rossini hanno superato Turchia e Polonia, prima dello stop in semifinale contro la Francia e del successivo riscatto, nella finale per il terzo gradino del podio, contro la Germania. Un bronzo che ha chiuso un weekend ricco di soddisfazioni per la scherma salernitana.

https://www.youtube.com/watch?v=JRdMU2Zs-vQ

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.