No a play off e play out, sì agli spareggi in Serie A. In caso di arrivo a pari punti tra due squadre, sia nella lotta per lo scudetto che per la salvezza, ci sarà disputata una partita "secca". Alla luce del fatto che nel campionato appena terminato si potevano registrare arrivi a pari punti (di Milan e Inter in vetta, di Salernitana e Cagliari in coda), il Consiglio di Lega, svoltosi prima dell'assemblea dei club, ha avanzato al riguardo formale richiesta al Consiglio della Figc, chiamato ora a discutere ed, eventualmente, ratificare nella prima seduta utile.
Per quanto riguarda prima e terzultima posizione, dunque, se due squadre chiuderanno il campionato, a pari punti, giocheranno uno spareggio in gara secca, in un campo neutro individuato all'inizio della stagione. Nell'ipotesi che siano tre o più squadre ad arrivare prime con gli stessi punti, entrerà in gioco la classifica avulsa (data dalla somma dei punti negli scontri diretti tra le squadre interessate). Le prime due classificate giocheranno lo scontro diretto. Stesso sistema se tre squadre dovessero condividere la terzultima posizione.
Per quanto concerne, invece, la qualificazione alle coppe europee, resta in vigore il criterio che premia la migliore negli scontri diretti in caso di arrivo di due squadre a pari punti, mentre con arrivo di tre o più squadre a pari punti varrà la classifica avulsa.
Lo stesso Consiglio di Lega ha approvato la modifica della regola sul gol doppio in trasferta per la Coppa Italia: come nelle competizioni Uefa, dalla prossima stagione la norma non sarà più valida e in questo caso non servirà passare tramite la Figc, visto che la Coppa Italia viene organizzata dalla Lega Serie A.
Il prossimo 24 giugno verranno compilati i calendari per la stagione 2022-2023, che partirà il 13 agosto e terminerà il 4 giugno, con in mezzo la lunga sosta per i Mondiali in Qatar (il 13 novembre l'ultima prima dello stop, ripresa il 4 gennaio). Come accaduto lo scorso anno, il calendario sarà asimmetrico (andata e ritorno non saranno uguali).