Sta per partire il campionato numero 89 di serie B. Che in alcune stagioni, a differenza della serie A, è stato anche diviso in più gironi. Come nel 1946-47 quando la Salernitana vinse il raggruppamento C di serie B conquistando la promozione in massima serie. Dal '48 in poi il campionato cadetto è sempre stato a girone unico.
Da quando la vittoria vale 3 punti, ovvero dalla stagione 1994-95, la squadra che ha vinto più partite nella regular season è stata sempre promossa in Serie A. Tra queste c'è anche la Salernitana che nel 1997-98 stravinse il campionato raccogliendo la seconda promozione in serie A della sua storia. Inoltre, nelle ultime cinque stagioni, la squadra col migliore attacco è arrivata sempre al primo posto in classifica. Ma spesso nel calcio italiano il miglior attacco è la difesa e le statistiche lo confermano. Nel 76% dei casi delle ultime 21 stagioni, la formazione con meno gol subiti è stata promossa in Serie A, direttamente o attraverso i playoff.
Record in panchina per la Salernitana
Per il secondo anno consecutivo, la Salernitana ha l'allenatore con più panchine in serie B. L'anno scorso Ventura con 327, quest'anno Castori con 390. Quasi la metà delle squadre (9 su 20) ha cambiato mister. Tra queste c'è la Salernitana anche se Castori è già stato a Salerno nel 2008-09 collezionando un doppio esonero. Castori è l'unico tecnico marchigiano in cadetteria. Tra le panchine la regione più rappresentata è la Toscana con 3 allenatori. Tra le squadre, invece, è il Veneto con ChievoVerona, Cittadella, Vicenza e Venezia.
La Salernitana è l'unica campana e si appresta a disputare la sesta stagione consecutiva in serie B, così come accadde nel periodo dal 1999 al 2005, preceduto però da un campionato di serie A e da altri quattro di B. La fase più lunga in cadetteria la Salernitana l'ha vissuta per 8 anni dal 1948 al 1956.