Simy alla Salernitana si farà. Restano da definire due dettagli: la formula del trasferimento con il Crotone e l'entità dell'ingaggio col giocatore, ma si tratta, appunto, di dettagli. La parte più importante dell'operazione è già stata stabilita. Una trattativa partita diverso tempo fa, messa per un po' in stand by, per via anche degli interessamenti di altri club di serie A e stranieri, e che negli ultimi giorni ha avuto un'accelerata decisiva.
Nwankwo Simy sarà un calciatore della Salernitana. Sentiamo di sbilanciarci sul buon esito dell'affare, come stiamo facendo da alcuni giorni e come stanno raccontando molte testate nazionali ed operatori del settore. Con il calciatore la differenza tra ingaggio proposto e richiesto è di circa 100mila euro, l'accordo si può trovare a metà strada. Con il Crotone resta da stabilire se il trasferimento è definitivo (come vorrebbe il club calabrese) oppure in prestito con obbligo di riscatto (come preferirebbe la Salernitana). Il traguardo finale delle due strade è lo stesso e porterà Simy ad essere un giocatore di proprietà della Salernitana per una cifra complessiva, comprensiva di bonus, di circa sei milioni di euro.
Ciò che cambia è il tempo del passaggio del cartellino con Fabiani che, considerata l'attuale situazione societaria, vorrebbe diluire nel tempo l'impegno economico non di poco conto per prendere l'attaccante nigeriano. Che è stato il primo giocatore africano ad aver vinto la classifica cannonieri di serie B nel campionato 2019-2020 con 20 goal. L'anno scorso, con altre 20 reti all'attivo, è stato il secondo calciatore africano ad aver segnato più goal in una stagione di serie A dopo Eto'o con 21 marcature. Per Castori e per la Salernitana Simy è senza dubbio un acquisto importante.