Lo Spezia va avanti con Thiago Motta, ma l'ex giocatore dell'Inter ha ricevuto dal presidente Philip Platek e dal ds Riccardo Pecini una fiducia a tempo, condizionata da un risultato positivo nello scontro diretto in chiave salvezza con la Salernitana. Maran e Nicola sono tra i papabili per subentrare sulla panchina dei bianconeri.
Il dato certo è che la rosa a disposizione di Thiago Motta presenta diverse lacune e il blocco del mercato per le prossime tre sessioni (da gennaio in poi) rappresenta un bel problema. La gara persa a Verona ha fornito segnali negativi alla società: lo Spezia ha perso 4-0, subendo nell'arco della partita 4 tiri nello specchio della porta. Il portiere Zoet non è di certo l'unico colpevole, ma intanto nel mirino dei liguri è finito l'esperto Mirante, svincolato, più raggiungibile rispetto a Romero.
Nelle prime sette gare stagionali, lo Spezia ha vinto una sola volta (in trasferta, sul campo del Venezia, lo scorso 19 settembre), ha ottenuto un pareggio (all'esordio, a Cagliari) ed è andato incontro a ben 5 sconfitte, segnando 8 gol e subendone 19. I bianconeri non sono ancora riusciti ad espugnare il Picco, dove non hanno conquistato nemmeno un punto in stagione.