La prima è andata, la semifinale è conquistata. Battendo 72-45 la Cestistica Savonese l’under 20 lady della PB63 Lady Battipaglia inizia nel migliore dei modi la sua Finale Nazionale.
Per l’esordio nella manifestazione coach Dragonetto si affida al quintetto composto da Porcu, Vella, Policari, Trucco ed Andrè, con quest’ultima che fa valere subito i suoi centimetri nel pitturato. L’avvio è di fatto propositivo, convincente. Eppure non basta per tagliare in due la gara, neanche quando Ciavarella, pochi possessi dopo il suo esordio in maglia biancoarancio, realizza in post-basso il canestro del +15. Questo perché la Savonese, dopo aver visto arrivare anche a 20 le lunghezze di differenza, rientra pienamente in partita in chiusura di prima tempo con i 6 punti di una scatenata Zanetti (37-25). Ma la rimonta prosegue anche nella ripresa, con la PB63 Lady che sembra attonita ed incapace di reagire: prima Zanetti piazza la tripla del -9 al 27’, poi di squadra si arriva anche sul -4. Tutto ritorna, così, in discussione, fino a quando Vella non inizia a far male dal perimetro con un 2/2 nei primi secondi del quarto periodo. Poi il canestro da due al 32’ ridà 13 punti di vantaggio e consegna con un po’ di anticipo la vittoria alle lady che domani sfideranno alle 15:00 il Sanga Milano nella prima delle due semifinali. Nell’altra semifinale, invece, si confronteranno Sistema Rosa Pordenone e San Raffaele Roma.
Domani pomeriggio, poi, ci saranno le finali.
PB63 Lady BATTIPAGLIA-CESTISTICA SAVONESE 72–45 (20-8, 37-25, 47-42) PB63 Lady: Porcu 6, Vella 12, Policari 9, Trucco 8, Andrè 20, Chicchisiola, Verona 9, Ciavarella 8, Pastena ne, Scarpato ne, Rauti, Diouf. Coach: Dragonetto Savonese: Zanetti 26, Sansalone 5, Tosi 8, Ardoino 2, Guilavogui 2, Ambrosi, Avolio, Tuveri, Roncallo, Bologna 2. Coach: Pollari