Dicembre, Venezia, trasferta: sono sufficienti queste tre parole, messe assieme, per scatenare la valanga di ricordi granata legati a doppio filo alla splendida cavalcata della Salernitana di Delio Rossi verso la serie A nel 1997. Le sfide al Penzo hanno sempre avuto un sapore particolare per i tifosi, soprattutto se disputate a dicembre; se a questo si unisce anche il primo posto in classifica, allora diventa inevitabile sfogliare l'album dei ricordi. Ed ecco che dal cassetto rispuntano la nostalgia e la gioia legate a quel campionato indimenticabile della Salernitana.
Il 14 dicembre del 1997 è la Curva del Penzo che trabocca di tifosi, è l'assordante festa sugli spalti, è il coro che incita la capolista. Venezia – Salernitana ‘97 è energia ed emozione. Le immagini e i video amatoriali girati 23 anni fa ancora in circolo nel web aiutano a rispolverare la memoria, a ricordarci degli assembramenti, quelli belli. Non c'erano i selfie, non c'era la voglia o la necessità di postarli sui social, ma solo e semplicemente il desiderio di esserci e di sostenere a squarciagola la Salernitana, la capolista.
Un tuffo nel passato emozionante ed inevitabile in questo particolare momento storico. Ora come allora la Salernitana lotta per la vetta. Ventitrè anni fa per conquistarla nello scontro diretto che metteva in palio il primato, oggi per difenderla dagli assalti delle inseguitrici. Quella domenica di dicembre del 1997, grazie a quello "squadrone" e a quel 3-0 piazzato in Laguna, la Salernitana di allora capì che il sogno poteva trasformarsi in realtà e da quel momento non si è più fermata. L'augurio e la speranza dei tifosi è che la partita datata 2020 possa regalare alla squadra quella stessa consapevolezza, perché con i sentimenti non si scherza!