Comincia a prendere forma il roster della Volley P2P, che completa lo staff tecnico di coach Camiolo col vice Alfonso Capriolo, il preparatore atletico Riccardo Milione e l'addetto agli scout Giuseppe Petriello. La società del presidente Montuori ha completato la diagonale: dopo la palleggiatrice Mileno, il club biancorossoblu ha annunciato l'ingaggio dell'opposto Marica Armonia. Per lei si tratta di un gradito ritorno. Classe '90, isolana di Procida, braccio pesante, Armonia fu una delle protagoniste della storica promozione della P2P dalla Serie B2 alla B1. In Sardegna, a Palau, lei c'era: nella notte magica vissuta l'8 giugno 2016 in gara-2, Armonia festeggiò la conclusione di una stagione epica, esaltante, conclusa con la volata playoff. Adesso riparte da Baronissi, dal PalaIrno, da tre colori per un grande obiettivo: rincorsa e rapida risalita.
«La Volley P2P è una seconda casa per me – ha detto la Armonia – Ho trascorso due anni meravigliosi, ho voluto fortemente questa maglia e non l'ho mai dimenticata. Si ritorna sempre nel posto dove si è stati bene. A me è accaduto e sono felice».
La società bianco-rosso-blu, inoltre, ha messo a disposizione di coach Camiolo anche la centrale Francesca Furlanetto, classe '96. L'atleta pontina, l'anno scorso, ha giocato a Cisterna di Latina, in B2.
«Non aspettatevi la centralona, perché ho altre caratteristiche – si presenta la Furlanetto -. Mi piace, invece, attaccare con rapidità, in primo tempo. La P2P mi ha cercato e l'allenatore mi ha scelto. È stato molto importante per me percepire la fiducia del coach nel momento di raccogliere le idee e decidere dove avrei giocato».
Non finisce qui, la società irnina ha infatti definito pure l'operazione relativa all'acquisto della schiacciatrice Carolina Falcucci. Classe '95, 181 centimetri, l'atleta di origini pisane è un “martello-ricevitore”. Nell'ultima stagione, Falcucci ha giocato ad Aragona, in Serie B1, categoria conquistata l'anno prima con la vittoria del campionato di B2 in Sicilia. La Falcucci aveva sfiorato il salto di categoria già nel 2017-2018, a Lamezia.
«La trattativa con la società è durata pochissimo – dice Falcucci -. Nessuna esitazione a sposare la causa della Due Principati, che ha un progetto di risalita dopo i fasti degli ultimi anni. Conoscevo la società attraverso i racconti di due mie ex compagne di squadra, Baruffi e Moneta. Me ne hanno sempre parlato bene e adesso mi cimento con questa nuova esperienza».