La Volley P2P batte Pozzuoli e festeggia con i suoi tifosi al PalaIrno "Nando Nobile" il ritorno in Serie B1 con tre giornate d'anticipo rispetto alla fine della regular season. Le irnine avevano bisogno di un punto per avere l'aritmetica certezza di non poter più essere raggiunte dalle dirette inseguitrici nella corsa al primo posto, che regala il salto di categoria senza passare per i play off, ne hanno ottenuti altri 3 non concedendo nemmeno un set alle flegree. 25-13, 25-16, 25-20 i punteggi dei tre parziali che hanno ribadito l'evidente superiorità del team guidato da Ivan Castillo, che ha dunque centrato la promozione.
Era questo il primo step, la categoria alla quale il club irnino ambiva, quando 2 anni fa, dopo il triennio vissuto in A2 e terminato con 3 salvezze consecutive, ha dovuto cedere il titolo sportivo per ripartire dalla B2. La rincorsa è cominciata a testa bassa: la società e lo staff tecnico al primo tentativo si sono subito imbattuti nell'insidia Covid. L'anno scorso, i contagi a raffica costrinsero la P2P a bloccare l'attività per quasi due mesi condensando poi i recuperi in pochissimi giorni.
La scalata interrottasi nei playoff, la passata stagione, è stata invece inarrestabile quest'anno. 54 punti, 18 vittorie, 1 sconfitta. A 3 gare dal termine della stagione regolare, l'ufficialità della promozione in B1 è già arrivata. A fine partita, la società ha festeggiato la promozione con un maglia celebrativa: “2016-2022… lo stile non camb1a”. Il gioco di parole è servito a collegare la vittoria ottenuta a Palau, sei anni fa, con quella casalinga contro Pozzuoli.